Home » Articoli » Album Review » Iiro Rantala: My History of Jazz
Iiro Rantala: My History of Jazz
ByQuesto tipo di riflessioni sul passato e sui motivi ispiratori si compie generalmente a un'età avanzata (Rantala ha solo 43 anni) ma forse i lunghi inverni della Finlandia inducono all'introspezione. A differenza di quanto vari jazzisti europei hanno fatto, la musica di Bach viene "jazzificata" solo in alcuni momenti e dopo una rigorosa introduzione di "Aria," il pianista alterna alcune parti delle "Variazioni Goldberg" a temi di tradizione e natura jazzistica, tratti dai periodi stilistici a lui più cari.
Rantala è un concertista rigoroso ma anche un fantasioso improvvisatore e i due piani s'incontrano a meraviglia nel percorso musicale. In apertura il contrasto con la dimensione gioiosamente stride di "Liza," che segue il composto brano di Bach, è sorprendente ma questa è la doppia identità che Rantala ha voluto rappresentare.
In quest'opera, certamente riuscita e ricca di suggestioni, lo affiancano nelle "Variazioni Goldberg" il notevole contrabbassista Lars Danielsson, da solo o assieme al batterista Morten Lund. In qualche altro brano (l'ellingtoniano "Caravan," il bel tema di Lars Gullin "Danny's Dream" e gli originali di Rantala "Bob Hardy" e "Smoothie"), troviamo il giovane violinista polacco Adam Baldych. Nella personale storia del jazz di Rantala hanno un posto di primo piano i pianisti degli anni trenta e quaranta, prima e dopo il bop (Tatum, Garner, Monk) e tra i contemporanei Petrucciani.
Un jazz solare profumato di tradizione, dunque, piuttosto in controtendenza con gli stile introspettivi del mondo scandinavo ma lontano anche dai riferimenti tipici dei pianisti mainstream: sia il blues che il neo-bop.
La qualità della registrazione è elevata e dà il giusto risalto al pianismo di Rantala e ai tre magnifici gran coda usati per le registrazioni: due Steinway e un Bösendorfer imperial.
Track Listing
Aria / Goldberg Variation No. 1; Liza; Goldberg Improvisation I; Caravan; Eronel; Goldberg Improvisation II; Americans In Paris; Bob Hardy; Goldberg Improvisation III; September Song; Danny's Dream; Goldberg Improvisation IV; Smoothie; Goldberg Improvisation V; What Comes Up, Must Come Down; Uplift; Aria.
Personnel
Iiro Rantala
pianoIiro Rantala: piano; Lars Danielsson: bass, cello; Morten Lund: drums; Adam Baldych: violin (4, 8, 11, 13).
Album information
Title: My History Of Jazz | Year Released: 2012 | Record Label: ACT Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
