Home » Articoli » Album Review » Mirco Mariottini, Stefano Battaglia: Music for Clarinets and Piano
Mirco Mariottini, Stefano Battaglia: Music for Clarinets and Piano
Le dodici improvvisazioni hanno tutte durate piuttosto ridottela più breve raggiunge due minuti e un quarto, la più lunga arriva a seie appaiono quasi degli studi stilistici, muovendosi ogni volta con libertà e in forza dell'interazione istantanea dei due artisti, ma lasciandosi ogni volta trasportare dalle atmosfere evocate dal musicista al quale sono dedicate.
Si inizia così con un duetto etereo e rarefatto, dal forte sapore evocativo, dedicato alla compositrice medioevale tedesca Hildegard von Bingen, per proseguire attraverso le atmosfere sospese, ma spigolosamente zigzaganti del brano dedicato a Jimmy Giuffre, strettamente legato al successivo, omaggio al pianista di Giuffre, Paul Bley, che ne riprende il clima ampliandone gli spazi e dando la centralità al piano invece che al clarinetto.
Il giuoco continua nei pezzi successivi, nel quale si susseguono una classicista ma piroettante dedica a Stravinsky, un melodico e malinconico omaggio ad Aznavour, un più astratto e geometrico brano ispirato a Maderna. I due musicisti si muovono con semplicità e immediatezza, ancorché con grande eleganza e attenzione alla scelta degli stilemi, mai banali o scontati e ogni volta nuovi. Battaglia si esprime al piano con varietà stilistica ma senza particolari artifici, Mariottini usa perlopiù il clarinetto, che alterna al clarinetto basso.
Il risultato è un album tutto sommato atipicoper la molteplicità di approcci, per i richiami a molte tradizioni diverse, per la cifra improvvisativa comunque non prossima alla più stretta tradizione del jazz ma neppure a quella del camerismo contemporaneoma di ascolto immediato, privo di qualsivoglia ridondanza per la diversità di ogni traccia fin nei dettagli, e perciò estremamente godibile e da consigliare a ogni tipo di ascoltatore.
Track Listing
Improvisation I (dedicated to Hildegard of Binden); Improvisation II (d.t. Jimmy Juffre); Improvisation III (d.t. Paul Bley); Improvisation IV (d.t. Igor Stravinsky); Improvisation V (d.t. Charles Aznavour); Improvisation VI (d.t. Bruno Maderna); Improvisation VII (d.t. Valentin Silvestrov); Improvisation VIII (d.t. Krzysztof Komeda); Improvisation IX (d.t. Camàron de la Isla); Improvisation X (d.t. Saynko Namtchylak); Improvisation XI (d.t. Elliot Carter); Improvisation XII (d.t. Rosa Balistreri).
Personnel
Mirco Mariottini
clarinetStefano Battaglia
pianoAlbum information
Title: Music for Clarinets and Piano | Year Released: 2019 | Record Label: Caligola Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







