Home » Articoli » Album Review » Hilario Duran: Motion
Hilario Duran: Motion
La scaletta - composta da tutti originali tranne "Danza Negra" di Ernesto Lecuona - si apre con "It's Only Seven," un brano che presenta elementi di ballabilità, tecnica pianistica incisiva e pronta a cambiare di colpo scenario in un contesto variopinto e mai incline ai cliché del genere. Colori compositivi sempre molto accesi che si mischiano a perfezione grazie anche al contributo ritmico di Mark Kelso, al quale si aggiungono le percussioni di Joaquin Hidalgo e Jimy Haddad, ospiti in un paio di episodi, tra i quali la splendida "Havana City," dove la presenza del Pandamonium Strings riesce ad avvolgere la grana stilistica del leader in un mantello di nostalgia e romanticismo.
Duran dispensa eleganza a piene mani anche nell'introduzione della successiva "For Emiliano," non tradisce mai il suo pensiero teso a elevare la melodia su linee di bellezza formale ("Tango Moruno") e anche quando a prevalere è un certa esposizione tecnica ("Motion") c'è sempre ben chiara un'idea di gruppo che trascina l'ascoltatore senza momenti di cedimento.
Track Listing
It's Only Seven; Conversation With a Lunatic; Havana City; For Emiliano; Tango Moruno; Motion; Danza Negra; Timba en Trampa.
Personnel
Hilario Duran
pianoHilario Duran: piano; Mark Kelso: drums; Roberto Occhipinti: bass; Joaquin Hidalgo: bata drums, vocals (3); Luis Orbegoso: congas (8); Jimy Haddad: percussion (5); The Pandamonium Strings (3).
Album information
Title: Motion | Year Released: 2010 | Record Label: Alma Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









