Home » Articoli » Album Review » Moorder: Moorder
Moorder: Moorder
ByEd è proprio questo originale mix strumentale che determina la cifra stilistica dell'ensemble. Così troviamo il rock, duro sporco e cattivo dell'iniziale "Cranio" insieme alla dinoccolata "Captain's Boot" nella quale l'aggiunta di flauto e clarinetto conferisce un alone etnico ed esotico. L'allure jazzistico di "Radicchio ridicolo" non sfigura accanto alla chitarra lancinante e ossessiva di "Zavorrante" cosi come funziona benissimo la rumoristica rarefazione di "I Get Li".
Il riferimento al prog-rock anni settanta (ma non solo) è inevitabile, ma è proprio questa azzeccata alchimia sonora che sdogana Moorder da una pericolosa operazione nostalgica. Composizioni e arrangiamenti sono di Alessandro Lamborgini che assurge quindi a ruolo di leader di una formazione interessante, in grado di utilizzare l'improvvisazione come azzeccato strumento per togliere il pensiero musicale dalle pastoie della noia e della prevedibilità.
Track Listing
01. Cranio; 02. Sulla calandra; 03. Captain's Boot; 04. Granlasso; 05. Ramalina fastigiana; 06. Radicchio ridicolo; 07. Zavorrante, 08. I get li; 09. Tenente Looper. Tutte le composizioni sono di Alessandro Lamborgini.
Personnel
Alessandro Lamborghini (chitarra elettrica); Luca Cotti (basso elettrico, synth); Dencs Daniel Csaba (batteria, percussioni); Antonio Sodano (vibrafono, campane); Alberto Danielli (tuba). Tutte le composizioni sono di Alessandro Lamborghini.
Album information
Title: Moorder | Year Released: 2011 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
