Home »
Articoli » Album Review » Silvestrov / Part / Ustvolskaya / Lubimov / Trostiansky ...
Silvestrov / Part / Ustvolskaya / Lubimov / Trostiansky / Rybakov: Misterioso
Esce per ECM New Series un interessantissimo CD che racconta della musica classica contemporanea russa più di quanto il titolo non voglia. Misterioso sono cinque pezzi di musica da camera: “Trio for Clarinet, Violin and Piano” (1945) e “Violin Sonata” (1952) della compositrice Galina Ustovolskaya (nata a Leningrado nel 1919), “Spiegel im Spiegel” (1978), in una versione del 2003 per clarinetto e piano, del compositore estone Arvo Part (classe 1935), e, infine, “Post Scriptum” (1990) e “Misterioso” per clarinetto e piano (1996) del compositore Valentin Silvestrov (nato a Kiev nel 1937). Cinque pezzi scritti da tre autori nati in Unione Sovietica e residenti oggi in repubbliche autonome, eseguiti da altrettanto tre eccellenti interpreti (ex) russi, il pianista Alexei Lubimov, il violinista Alexander Trostiansky e il clarinettista Kyrill Rybakov. Jurg Stenzl, nelle note di copertina, scrive che “allerta e introspezione all’ascolto sono il solo appropriato approccio alla musica da camera di questi tre compositori nel modo in cui essi si focalizzano maggiormente sulle sfumature piuttosto che sui grandi gesti”. Dissento da Stenzl dal porre in modo così insistito l’accento sull’“allerta” prodotta da una certa “politica culturale sovietica”, e malauguratamente tradotta anche dal titolo. I cinque pezzi che si ascoltano in questo CD, tutt’altro che misteriosi, sono tra loro molto diversi, per forma, atmosfera, stile, periodo in cui sono stati composti, trovano la loro cifra comune in un’interpretazione sostanzialmente uniforme, ma sempre molto accorata e penetrante. Sono ciascuno riflesso, e qui concordo sull’“introspezione”, di epoche diverse, gli anni Cinquanta, gli anni Settanta e gli anni Novanta, che hanno avuto elevazioni, sublimazioni e idealizzazione spesso anche divergenti tra loro.
Nell’introspezione che queste musiche riservano si leggono i chiaro-scuri, le sfumature, di un certo sognare, ideali, visioni, miraggi, più che incubi o abbagli totalitaristi. Il clima raccolto della musica da camera concede spazio alle riflessioni, non acceca, non tramortisce, né è riflesso di traumi. È questo il lato più interessante del CD. Musiche da camera, quasi della quotidianità, per entrare in una dimensione vera, umana, sconvolgente e dolce a tratti, di quella grande espressione che è stata (ed è ancora, di riflesso) la musica russa.
Track Listing
01.-03. Post Scriptum (Valentin Silvestrov) - 16:01; 04. Misterioso (Valentin Silvestrov) - 19:31; 05. Spiegel im Spiegel (Arvo Part) - 7:33; 06.-08. Trio (Galina Ustvolskaya) - 16:31; Sonata (Galina Ustvolskaya) - 19:39.
Personnel
Alexei Lubimov (piano); Alexander Trostiansky (violino); Kyrill Rybakov (clarinetto, piano in “Misterioso”).
Album information
Title: Misterioso
| Year Released: 2006
| Record Label: ECM Records
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to
future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by
making a donation today.