Home » Articoli » Album Review » Felice Reggio Big Band: Mio caro Tenco
Felice Reggio Big Band: Mio caro Tenco
ByFelice Reggio, trombettista prezioso, voleva incontrare la spiritualità musicale di Tenco e trasfonderla in strumentali jazzistici che potessero far emergere l'anima jazz del cantautore. C'è riuscito appieno, no doubt.
Lo spirito da big band stile Benny Goodman ("Averti fra le mie braccia"), gli echi blue mood ellingtoniani ("Ti ricorderai," "Tu non hai capito niente") o la West Coast alla Gerry Mulligan, Chet Baker, Paul Desmond ("Vedrai, Vedrai," "Mi sono innamorato di me," a loro modo suggestive e emozionanti versioni), ma anche gli arrangiamenti exotic style di "Ciao Amore, Ciao," sono le tracce di lettura del trombettista che lasciano un segno suggestivo.
Ecco perché questo non è il solito tributo. È qualcosa di più: è un'opera filologica, a tratti fenomenologica, che ha il pregio di consegnarci una felice intuizione sull'opera di uno dei più talentuosi e incompresi musicisti che la storia della musica italiana abbia avuto.
Diremo di più: l'inestimabile patrimonio musicale di Tenco viene rivissuto, con questo lavoro, sotto una luce diversa (non è la prima volta, of course) che Reggio riesce a vivacizzare con sensibilità ed equilibrio e un pizzico di comprensibile autocompiacimento ("Mai").
Track Listing
01. Averti fra le braccia; 02. Il mio regno; 03. Mi sono innamorato di te; 04. Com’è difficile; 05. In qualche parte del mondo; 06. La mia valle; 07. Vedrai, vedrai; 08. Il tempo dei limoni; 09. Ti ricorderai; 10. Tu non hai capito niente; 11. Mai; 12. Ho capito che ti amo; 13; Un giorno dopo l’altro; 14. Ciao amore, ciao.
Personnel
Felice Reggio (tromba, flicorno, cornetta); Valerio Signetto, Bruno Giordano, Cristiano Tibaldi, Massimo Ferraris, Gilberto Tarocco (ottoni); Luca Calabrese, Pippo Colucci, Fabio Buonarota, Lalo Conversano (tromba, flicorno); Rudy Migliardi, Enrico Allavena, Alessandro Castelli, Marco Tempesta (tromboni e basso trombone); Giuseppe Emanuele (piano); Attilio Zanchi (basso); Tony Arco (batteria); Franco D’auria (percussioni).
Album information
Title: Mio caro Tenco | Year Released: 2009 | Record Label: Splasc(H) Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
