Gebhard Ullmann, Hans Lüdemann, Oliver Potratz, Eric Schaefer: Mikropuls

Alberto Bazzurro BY

Sign in to view read count
Nel corso dei decenni, Gebhard Ullmann ci ha abituati particolarmente bene, per cui questo pur ottimo album, inciso nel corso del Jazzreis Berlin 2017 e condiviso, in ditta, con gli alti tre membri del quartetto che l'ha realizzato, ci pare normale, nella sua limitata progettualità, per un suono (di gruppo, ma anche individuale) magari anche più libero, disinibito, e del resto sempre solido, convincente.

Vi marcia nel mezzo il suono corporeo del tenore ullmanniano, di derivazione più sheppiana che altrove, con quella tipica ruvidità (che pur si arrotonda e si flette, almeno un po,' quando necessario) e grumosità, il vibrato largo, a tratti vagamente caracollante (non come nell'originale, ma insomma), il tutto senza peraltro mai mortificare, nel suo procedere pur generosissimo, il ruolo del—chiamiamolo così, impropriamente—trio ritmico, che si muove sicuro e compatto, come del resto il disco in sé.

Il limite dell'operazione può risiedere se vogliamo proprio in una fin troppo marcata compattezza, una certa univocità di situazioni (tre pezzi di Ullmann e Hans Lüdemann, uno a testa per Oliver Potratz ed Eric Schaefer), insomma una forse eccessiva "normalità," come accennavamo, peraltro sempre condotta nel segno del rigore più assoluto e della massima padronanza lessicale.

Ci sarà modo e tempo per ritrovare il Gebhard Ullmann (che del resto, lo ripetiamo, qui non è il comandante in capo) più temerario e progettuale.

Track Listing

Flutist with Hat and Shoe; Enge Bewegung; F.J.D.; Head Quarter; Ankunft; Human Body Upgrade; Tanz der Mikroben; Zeit Lupe.

Personnel

Additional Instrumentation

Gebhard Ullmann: tenor saxophone; Hans Lüdemann; piano, virtual piano; Oliver Potratz: double bass; Eric Schaefer: drums.

Album information

Title: Mikropuls | Year Released: 2019 | Record Label: Intuition

Post a comment about this album

Tags

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.