Home » Articoli » Album Review » In Former Times: Memorize the Sky
In Former Times: Memorize the Sky
In Former Times è un disco che esprime una vitalità sotterranea, sempre sul punto di esplodere. Si coglie la condivisione di una stessa poetica sul tempo e sull’uso del silenzio, uno spazio di percezione rivisitato insieme, che passa dal silenzio al movimento (leggero) attraverso l’improvvisazione. Un musica sul punto di esplodere dicevamo prima. Il problema però è che si ferma “sul punto di”... Insomma, tende a prendersi troppo sul serio, senza mai cedere all’ironia, al gioco e alla chiarezza di idee legata come pare a certe immagini claustrofobiche che ammantano l’ascoltatore.
L’effetto e i registri di certe tonalità scure delle ance, benché squarciate da impercettibili pennellate di colori-contrasto della ritmica, rafforzano la sensazione di un disco monotono, che non si fa riascoltare. A ben vedere, mai titolo fu più esplicativo: Memorizza il cielo, come a dire “guardalo adesso perché con questa musica si scende nei bassifondi notturni e fumosi”.
Track Listing
1. Did I Tell You? - 14:34; 2. The Sun Is Going Down - 7:11; 3. I’m the Founder of This Place - 7:52; 4. Treat Me Like a Picture - 11:30; 5. In Former Times - 3:47. Composizioni collettive
Personnel
Matt Bauder
saxophone, tenorMatt Bauder (sax tenore e clarinetto); Zach Wallace (contrabbasso); Aaron Siegel (batteria, vibrafono).
Album information
Title: Memorize the Sky | Year Released: 2008 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






