Home » Articoli » Album Review » Marco Colonna, Cristian Lombardi: Medea

Marco Colonna, Cristian Lombardi: Medea

By

Sign in to view read count
Marco Colonna, Cristian Lombardi: Medea
Medea è uno dei miti che attraversano senza posa la nostra cultura da oltre due millenni, una delle grandi figure drammatiche della femminilità che ha ispirato scrittori e poeti, drammaturghi e filosofi. Medea è qui l'ispiratrice di un progetto musicale per una formazione numericamente ristretta —accanto ai sassofoni di Marco Colonna, che opera anche all'elettronica, solo la batteria di Cristian Lombardi —ma dall'espressività e dal dinamismo elevatissimi.

La registrazione di questo CD è colta dal vivo —come spesso accade per i lavori di Colonna —all'S9 di Latina, nel corso di una delle prime esecuzioni di un lavoro che, in seguito, ha avuto modo di essere ripetutamente apprezzato, anche fuori del nostro paese. Si tratta in buona sostanza di una suite, idealmente suddivisa in nove parti, ma senza soluzione di continuità, nel corso delle quali viene sviluppata una narrazione sonora che, anche su disco, trasmette realmente la drammaticità degli eventi legati alla vicenda di Medea.

Pur nella loro continuità stilistica, le varie parti hanno peculiarità diverse, che vanno dall'intensità dal sapore introduttivo della prima, fino alla sublimazione espressa al soprano della nona, passando per la potenza drammatica della quinta, nella quale il baritono di Colonna giunge al massimo dell'intensità espressiva sul mutevole tappeto percussivo di Lombardi, o dai sapori etnici della quarta (sorta di introduzione alla drammaticità della successiva) e della sesta (quasi un teso lamento per gli eventi che lo hanno preceduto), o infine dal sospeso intervallo ricco di elettronica della settima, che quasi prepara la conclusione.

Il tutto con grande inventiva e libertà, con Colonna che varia ripetutamente i sassofoni e li usa anche assieme contemporaneamente, mentre Lombardi impiega vari oggetti per completare un lavoro alla batteria, tradizionale nei suoni ma sorprendente nelle forme.

Perché Medea è un progetto che conserva un'ispirazione e un clima, ma muta nelle forme di rappresentazione in rappresentazione.

Quella documentata su disco è esemplare e bellissima.

CD della settimana

Track Listing

Medea 1; Medea 2; Medea 3; Medea 4; Medea 5; Medea 6; Medea 7; Medea 8; Medea 9.

Personnel

Marco Colonna
clarinet, bass

Marco Colonna: saxophones, electronics; Cristian Lombardi: drums.

Album information

Title: Medea | Year Released: 2017 | Record Label: Setola di Maiale


< Previous
Atody Man

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.