Home » Articoli » Album Review » Claire Daly Quintet: Mary Joyce Project: Nothing to Lose
Claire Daly Quintet: Mary Joyce Project: Nothing to Lose
Ebbene Claire Daly, di professione baritonista e compositrice, di Mary Joyce è seconda cugina e all'illustre parente dedica non un film ma, naturalmente, un progetto musicale. Insieme al pianista Steve Hudson si divide il compito di ricreare attraverso undici composizione il clima di euforia, lo spirito avventuroso e anticonvenzionale di un eroina del suo tempo diventata simbolo di intraprendenza e libertà di spirito per le future generazioni.
Il baritono della Daly si muove con grande agilità su tutti i registri, sa essere dolce, swingante, aggressivo e ruggente, creando una varietà di situazioni che il resto del gruppo mostra di saper gestire con grande padronanza e pertinenza. In una situazione generale di modern mainstream ben organizzato, fresco e leggero suona per lo meno curiosa la presenza di Napoleon Maddox, specialista di Human Beat Box. Poteva essere la carta in più a disposizione e invece non si rivela per la presenza decisiva che poteva essere.
Track Listing
Guidance; Homage To Freedom; Determined; Lonely Wilderness; Complicated Love; Kluane; Who's Crazy?; Shine; Gotta Go; Tippin'; Epilogue.
Personnel
Claire Daly
saxophone, baritoneClaire Daly: baritone saxophone, alto saxophone, flute, vocals (8); Steve Hudson: piano; Mary Ann McSweeney: bass; Peter Grant: drums; Napolean Maddox: human beat box.
Album information
Title: Mary Joyce Project: Nothing To Lose | Year Released: 2011 | Record Label: Daly Bread
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








