Home » Articoli » Album Review » Fabio Turchetti 5tet: Mangiafuoco
Fabio Turchetti 5tet: Mangiafuoco
ByLo spunto e il radicamento tradizionale li offre il paese di Castelponzone, in provincia di Cremona, dove da tempo immemorabile si svolgono fiere di paese legate alla "specializzazione" locale, la costruzione di corde di canapa. Ciò ha permesso di tramandare una tradizione di musiche commiste, dovute all'incontro di persone provenienti da terre lontane tra loro e alla presenza di musicanti e artisti itineranti. A tutto ciò si ispira Turchetti per la composizione delle nove tracce di questo CD, due delle quali provengono direttamente dalla musica popolare, le altre invece originali.
Il programma prevede un'alternanza di brani in cui la tradizione predomina e brani in cui le atmosfere sono più jazzistiche. Nei primi è presente la cornamusa di Pietro Triolo, Turchetti è impegnato all'organetto e i ritmi sono più prossimi alla danza popolare, anche se l'ispirazione jazzistica si sente nei dialoghi tra le voci, in particolare con il sax soprano di Gianni Di Benedetto. Nei secondi invece Turchetti è al bandoneon, i ritmi sono più lenti ed evocativi, spesso scanditi da un uso del vibrafono che rimanda alla musica classica. In entrambi i casi, comunque, le musiche sono molto belle.
Se i diversi mantici del leader e i sassofoni sono le voci principali, marimba (presente nelle tracce folk), vibrafono e zampogna sono gli strumenti che caratterizzano timbricamente il lavoro e - assieme all'intelligente scelta del "doppio registro" folk/jazz - gli conferiscono freschezza e originalità.
Il brano conclusivo, con la presenza vocale del gruppo folk "Giorni Cantati," chiude il cerchio del progetto, offrendo un gustoso momento interamente tradizionale, ma con una "atipica" improvvisazione del sax soprano.
Track Listing
1. Zingari - 5:41; 2. La Madonna del Santuario - 5:58; 3. Fiera - 5:14; Il paese nella nebbia - 5:32; 5. Cordai (trad. greco) - 4:43; 6. Giostre - 3:52; 7. Pellegrini - 6:04; 8. Mangiafuoco - 5:42; 9. Il ciocco della frustata (trad. lombardo) - 2:37. Ove non indicato le composizioni sono di Fabio Turchetti.
Personnel
Fabio Turchetti (bandoneon, organetto, fisarmonica), Gianni Di Benedetto (sax tenore e soprano), Pietro Triolo (cornamusa, flauto), Antonio Magnatta (vibrafono, marimba), Enzo Frassi (contrabbasso).
Album information
Title: Mangiafuoco | Year Released: 2011 | Record Label: Impress Media - Jennifer Niederhoffer
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
