Home » Articoli » Album Review » Fabio Turchetti 5tet: Mangiafuoco

Fabio Turchetti 5tet: Mangiafuoco

By

View read count
Fabio Turchetti 5tet: Mangiafuoco
Interessante lavoro dell'eclettico Fabio Turchetti (clicca qui per leggere la recensione del precedente Stella Splendens Suite), nel quale vengono fusi contemporanea, folk e jazz, con un forte e diretto richiamo alla tradizione.

Lo spunto e il radicamento tradizionale li offre il paese di Castelponzone, in provincia di Cremona, dove da tempo immemorabile si svolgono fiere di paese legate alla "specializzazione" locale, la costruzione di corde di canapa. Ciò ha permesso di tramandare una tradizione di musiche commiste, dovute all'incontro di persone provenienti da terre lontane tra loro e alla presenza di musicanti e artisti itineranti. A tutto ciò si ispira Turchetti per la composizione delle nove tracce di questo CD, due delle quali provengono direttamente dalla musica popolare, le altre invece originali.

Il programma prevede un'alternanza di brani in cui la tradizione predomina e brani in cui le atmosfere sono più jazzistiche. Nei primi è presente la cornamusa di Pietro Triolo, Turchetti è impegnato all'organetto e i ritmi sono più prossimi alla danza popolare, anche se l'ispirazione jazzistica si sente nei dialoghi tra le voci, in particolare con il sax soprano di Gianni Di Benedetto. Nei secondi invece Turchetti è al bandoneon, i ritmi sono più lenti ed evocativi, spesso scanditi da un uso del vibrafono che rimanda alla musica classica. In entrambi i casi, comunque, le musiche sono molto belle.

Se i diversi mantici del leader e i sassofoni sono le voci principali, marimba (presente nelle tracce folk), vibrafono e zampogna sono gli strumenti che caratterizzano timbricamente il lavoro e - assieme all'intelligente scelta del "doppio registro" folk/jazz - gli conferiscono freschezza e originalità.

Il brano conclusivo, con la presenza vocale del gruppo folk "Giorni Cantati," chiude il cerchio del progetto, offrendo un gustoso momento interamente tradizionale, ma con una "atipica" improvvisazione del sax soprano.

Track Listing

1. Zingari - 5:41; 2. La Madonna del Santuario - 5:58; 3. Fiera - 5:14; Il paese nella nebbia - 5:32; 5. Cordai (trad. greco) - 4:43; 6. Giostre - 3:52; 7. Pellegrini - 6:04; 8. Mangiafuoco - 5:42; 9. Il ciocco della frustata (trad. lombardo) - 2:37. Ove non indicato le composizioni sono di Fabio Turchetti.

Personnel

Fabio Turchetti (bandoneon, organetto, fisarmonica), Gianni Di Benedetto (sax tenore e soprano), Pietro Triolo (cornamusa, flauto), Antonio Magnatta (vibrafono, marimba), Enzo Frassi (contrabbasso).

Album information

Title: Mangiafuoco | Year Released: 2011 | Record Label: Impress Media - Jennifer Niederhoffer

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Hold On
Mark Winkler
The Hat with the Grin and the Chuckle
Ben Thomas Tango Project
Eternal Moments
Yoko Yates

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.