Myra Melford, Zeena Parkins, Miya Masaoka: M Z M

Stefano Merighi BY

Sign in to view read count
Myra Melford, Zeena Parkins, Miya Masaoka: M Z M
Magnifico trio di veterane della musica improvvisata che superano se stesse con una musica acuminata, provocatoria, anarchica ma dall'assoluto rigore interno. Vale a dire che pur infrangendo continuamente le regole del bon ton musicale e rischiando assai nel rifiuto quasi assiomatico del discorso narrativo, il trio trova con naturalezza una conversazione paritaria ma soprattutto sensata, cpunta sulla densità ritmica e sul nitore timbrico per valorizzare le rispettive qualità tecniche ed espressive.

Miya Masaoka è specialista del koto giapponese a 21 corde, sotto le sue dita in grado sia di evocare tradizioni sedimentate che ardite esplorazioni aleatorie (ascoltare il suo duetto con Anthony Braxton Duo (DCWM) 2013, Rogueart); Zeena Parkins ha svelato le possibilità dell'arpa elettrificata accanto a decine di gruppi avantgarde, come nella musica di Björk; Myra Melford è splendida pianista jazz che declina un vocabolario tayloriano, passando per il blues e arrivando a certa musica indiana.

Fuoriclasse individualmente, si sono trovate per questo programma comune quattro anni fa a Berkeley, dove insegnano sia Melford che Parkins. E hanno creato queste creature sonore indefinibili, filamenti gelatinosi e materie metalliche, danze nevrotiche e rituali iniziatici, rivitalizzando la pratica difficile dell'improvvisazione collettiva. Viene in mente un altro trio femminile dagli intenti affini, Mephista (Sylvie Courvoisier, Ikue Mori, Susie Ibarra), anche perchè il koto è usato spesso in funzione percussiva. Ma è inutile ascoltare questi brani tentando di trovare antecedenti di scuola. Piuttosto ci si lasci sorprendere dalle risonanze arcane di «Southern Owl» o dalle cascate sonore di «Red Spider».

Musica senza compromessi, che offre comunque sequenze di rara delicatezza in «Eight-burst» e «Spiral» e nella conclusiva «Rosette».

CD della settimana

Track Listing

Red Spider; Bug; Saturn; Eight-burst; Retina; Taurus; Southern Owl; Spiral; Ant; Rosette.

Personnel

Miya Masaoka: koto; Zeena Parkins: harp, electronics; Myra Melford: piano.

Album information

Title: M Z M | Year Released: 2018 | Record Label: Infrequent Seams

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.