Home » Articoli » Album Review » Lucy Woodward: Lucy Woodward & The Rocketeers

Lucy Woodward: Lucy Woodward & The Rocketeers

By

View read count
Lucy Woodward: Lucy Woodward & The Rocketeers
La sensuale e talentuosa Lucy Woodward ha offerto nel decennio appassionanti interpretazioni di rhythm & blues, soul e rock sganciandosi dai giovanili successi pop. Anche in ambito jazz ha dato ottime prove a partire dalla lontana partecipazione all'album della Love Speak Orchestra di Joshua Shneider e con le lunghe collaborazioni col gruppo Snarky Puppy e con il chitarrista Charlie Hunter.

L'attuale progetto—prodotto assieme a Louk Boudesteijn, leader della New Rotterdam Jazz Orchestra—è però qualcosa di speciale: le alte doti vocali di Lucy svettano nel connubio con la variopinta e fantasiosa scrittura orchestrale dell'orchestratore olandese, raggiungendo il clou in "A Flower Is a Lovesome Thing" di Billy Strayhorn e in "Tryin' Times" di Donny Hathaway. In quest'ultimo brano il frenetico arrangiamento è opera del chitarrista olandese Jelle Roozenburg, già compositore per la citata New Rotterdam Jazz Orchestra e altri organici condivisi con la Woodward e Boudesteijn.

L'album è il settimo da leader della cantante e il suo primo live, realizzato con un'orchestra internazionale di musicisti operanti in Olanda, tra cui il sassofonista italiano Nicoló Ricci e il trombettista ghanese Peter Somuah.

Il percorso musicale si sviluppa in appena trenta minuti ma è intenso e ricco di sorprese. In apertura è posto "Plain Gold Ring," un classico di Nina Simone, cantante che la Woodward pone tra i suoi principali modelli: l'inizio è solenne, quasi gospel, ma in pochi minuti la tensione cresce con un drammatico contrasto tra la parte vocale e il tumultuoso arrangiamento per tornare ad un pacato (ma non pacificato) finale.

Deflagrazioni sonore, frammentazioni ritmiche e netti contrasti timbrici caratterizzano il successivo "Tryin' Times," dove Lucy riformula con drammaticità le lontane interpretazioni di Roberta Flack e dello stesso autore. Dopo la pacata "Love Me Tender" dalla grazia infantile, il clima torna ad accendersi col citato tema di Strayhorn, caratterizzato da un'esemplare orchestrazione (e interpretazione vocale) con quadri in successione che fondono climi classici, frammenti free, eleganti fondali, ottimi assoli e insolite citazioni (come il finale riecheggiante "Goodbye Pork Pie Hat"). Sontuosi collettivi e un'intima, quanto intensa, interpretazione vocale impregnano "Rocketeer" che chiude il percorso. Un piacere che cresce ad ogni ascolto, da non lasciarsi sfuggire.

Album della settimana.

Track Listing

Plain Gold Ring; Tryin’ Times; Love Me Tender; A Flower Is a Lovesome Thing; Rocketeer.

Personnel

Additional Instrumentation

Louk Boudesteijn: arranger; Jesse Schilderink: saxophone (tenor, baritone); David Kweksilber: baritone sax, bass clarinet; Remi J. Edson: flute, alto flute; Jelle Roozenburg: arranger (2).

Album information

Title: Lucy Woodward & The Rocketeers | Year Released: 2024 | Record Label: GroundUP Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Lovely Day (s)
Roberto Magris
Blues For Peter
Rich Peare
Portrait of a Moment
Tommaso Perazzo Marcello Cardillo
The Ozark Concerto
Jake Hertzog

Popular

Newcomer
Emma Hedrick
Life Eats Life
Collin Sherman

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.