Home » Articoli » Album Review » Lucy Woodward: Lucy Woodward & The Rocketeers
Lucy Woodward: Lucy Woodward & The Rocketeers
ByL'attuale progettoprodotto assieme a Louk Boudesteijn, leader della New Rotterdam Jazz Orchestraè però qualcosa di speciale: le alte doti vocali di Lucy svettano nel connubio con la variopinta e fantasiosa scrittura orchestrale dell'orchestratore olandese, raggiungendo il clou in "A Flower Is a Lovesome Thing" di Billy Strayhorn e in "Tryin' Times" di Donny Hathaway. In quest'ultimo brano il frenetico arrangiamento è opera del chitarrista olandese Jelle Roozenburg, già compositore per la citata New Rotterdam Jazz Orchestra e altri organici condivisi con la Woodward e Boudesteijn.
L'album è il settimo da leader della cantante e il suo primo live, realizzato con un'orchestra internazionale di musicisti operanti in Olanda, tra cui il sassofonista italiano Nicoló Ricci e il trombettista ghanese Peter Somuah.
Il percorso musicale si sviluppa in appena trenta minuti ma è intenso e ricco di sorprese. In apertura è posto "Plain Gold Ring," un classico di Nina Simone, cantante che la Woodward pone tra i suoi principali modelli: l'inizio è solenne, quasi gospel, ma in pochi minuti la tensione cresce con un drammatico contrasto tra la parte vocale e il tumultuoso arrangiamento per tornare ad un pacato (ma non pacificato) finale.
Deflagrazioni sonore, frammentazioni ritmiche e netti contrasti timbrici caratterizzano il successivo "Tryin' Times," dove Lucy riformula con drammaticità le lontane interpretazioni di Roberta Flack e dello stesso autore. Dopo la pacata "Love Me Tender" dalla grazia infantile, il clima torna ad accendersi col citato tema di Strayhorn, caratterizzato da un'esemplare orchestrazione (e interpretazione vocale) con quadri in successione che fondono climi classici, frammenti free, eleganti fondali, ottimi assoli e insolite citazioni (come il finale riecheggiante "Goodbye Pork Pie Hat"). Sontuosi collettivi e un'intima, quanto intensa, interpretazione vocale impregnano "Rocketeer" che chiude il percorso. Un piacere che cresce ad ogni ascolto, da non lasciarsi sfuggire.
Album della settimana.
Track Listing
Plain Gold Ring; Tryin’ Times; Love Me Tender; A Flower Is a Lovesome Thing; Rocketeer.
Personnel
Lucy Woodward
vocalsJelle Roozenburg
guitarRomain Bly
trumpetJan van Duikeren
trumpetCamille Passeri
trumpetPeter Somuah
trumpetLouk Boudesteijn
tromboneMaarten Combrink
tromboneEfe Erdem
tromboneJuliane Gralle
trombone, bassBerend van Gurp
trombone, bassAlba Gil Aceytuno
saxophone, altoNicoló Ricci
saxophone, tenorJesse Schilderink
saxophoneDavid Kweksilber
saxophoneRemi J. Edson
fluteAlexander van Popta
pianoUdo Pannekeet
bassNiek de Bruijn
drumsAdditional Instrumentation
Louk Boudesteijn: arranger; Jesse Schilderink: saxophone (tenor, baritone); David Kweksilber: baritone sax, bass clarinet; Remi J. Edson: flute, alto flute; Jelle Roozenburg: arranger (2).
Album information
Title: Lucy Woodward & The Rocketeers | Year Released: 2024 | Record Label: GroundUP Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
