All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Michele Grossi Blend 3: Lubok

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Michele Grossi Blend 3: Lubok
Formazione molto interessante, capitanata dal contrabbassista Andrea Grossi ma di fatto paritetica, Blend 3 è un trio completato dal sax contralto di Manuel Caliumi e dalla chitarra di Michele Bonifati, che dà vita a una musica in equilibrio tra scrittura e improvvisazione a partire da spunti compositivi estremamente sofisticati.

Il lavoro si avvia con una bella improvvisazione e prosegue con un brano di gusto contemporaneo costruito su semplici intervalli. "Iwato"—dedicata a Giancarlo Nino Locatelli—è costruita sull'omonimo modo della scala giapponese tradizionale per koto ed è una lirica narrazione sostenuta dal contrabbasso usato con l'arco, sul quale chitarra e sax lavorano con una certa libertà, conservando la chiarezza del racconto sonoro. Dedicata invece a Roberto Bonati è la singolarissima "Ru-bok" (sintesi di Russian Lubok), che riprendendo il titolo dell'album prova a riprodurre in musica la tecnica di stampa dei lubok, consistente nella stesura di macchie di colore su disegni per evidenziarne i dettagli: qui il sassofono di Caliumi disegna delle linee tematiche (per inciso, prese da compositori russi) mentre contrabbasso e batteria, assieme, stendono sopra di esse, a ondate, una spessa coltre di suono.

Sofisticata anche la costruzione di "MC," che si basa sulla traduzione in musica del nome del dedicatario (in questo caso Caliumi), con un risultato che all'ascolto richiama una tradizione contemporanea che—anche grazie agli stilemi usati da Caliumi e Bonifati—riporta al lavoro di Tim Berne (peraltro omaggiato nella traccia conclusiva del lavoro). Più convenzionale "SnailTale" (dedicata a Bonifati e preceduta senza soluzione di continuità dalla quasi omonima "SnailFail," firmata proprio dal dedicatario), narrazione lirica che include un bel lavoro di coppia tra sax e contrabbasso.

Album assai ben progettato, che alterna momenti estremamente complessi ad altri più immediati, comunque sempre all'interno di una cifra di ricerca sia strutturale che espressiva.

Track Listing

Prologue; Mendicus (Part 1); Mendicus (Part 2); Iwato; Ru-Bok; MC; SnailFail; SnailTale; Van Gundy’s Retreat.

Personnel

Andrea Grossi: bass, acoustic; Manuel Caliumi: saxophone, alto; Michele Bonifati: guitar, electric.

Album information

Title: Lubok | Year Released: 2019 | Record Label: We Insist! Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read ALQE
ALQE
Antti Lotjonen Quintet East
Read Apura!
Apura!
Karl Evangelista
Read McModal
McModal
Markos Chaidemenos

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.