Home » Articoli » Album Review » Michele Grossi Blend 3: Lubok

2

Michele Grossi Blend 3: Lubok

By

Sign in to view read count
Michele Grossi Blend 3: Lubok
Formazione molto interessante, capitanata dal contrabbassista Andrea Grossi ma di fatto paritetica, Blend 3 è un trio completato dal sax contralto di Manuel Caliumi e dalla chitarra di Michele Bonifati, che dà vita a una musica in equilibrio tra scrittura e improvvisazione a partire da spunti compositivi estremamente sofisticati.

Il lavoro si avvia con una bella improvvisazione e prosegue con un brano di gusto contemporaneo costruito su semplici intervalli. "Iwato"—dedicata a Giancarlo Nino Locatelli—è costruita sull'omonimo modo della scala giapponese tradizionale per koto ed è una lirica narrazione sostenuta dal contrabbasso usato con l'arco, sul quale chitarra e sax lavorano con una certa libertà, conservando la chiarezza del racconto sonoro. Dedicata invece a Roberto Bonati è la singolarissima "Ru-bok" (sintesi di Russian Lubok), che riprendendo il titolo dell'album prova a riprodurre in musica la tecnica di stampa dei lubok, consistente nella stesura di macchie di colore su disegni per evidenziarne i dettagli: qui il sassofono di Caliumi disegna delle linee tematiche (per inciso, prese da compositori russi) mentre contrabbasso e batteria, assieme, stendono sopra di esse, a ondate, una spessa coltre di suono.

Sofisticata anche la costruzione di "MC," che si basa sulla traduzione in musica del nome del dedicatario (in questo caso Caliumi), con un risultato che all'ascolto richiama una tradizione contemporanea che—anche grazie agli stilemi usati da Caliumi e Bonifati—riporta al lavoro di Tim Berne (peraltro omaggiato nella traccia conclusiva del lavoro). Più convenzionale "SnailTale" (dedicata a Bonifati e preceduta senza soluzione di continuità dalla quasi omonima "SnailFail," firmata proprio dal dedicatario), narrazione lirica che include un bel lavoro di coppia tra sax e contrabbasso.

Album assai ben progettato, che alterna momenti estremamente complessi ad altri più immediati, comunque sempre all'interno di una cifra di ricerca sia strutturale che espressiva.

Track Listing

Prologue; Mendicus (Part 1); Mendicus (Part 2); Iwato; Ru-Bok; MC; SnailFail; SnailTale; Van Gundy’s Retreat.

Personnel

Andrea Grossi
bass, acoustic
Manuel Caliumi
saxophone, alto
Michele Bonifati
guitar, electric

Album information

Title: Lubok | Year Released: 2019 | Record Label: We Insist! Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.