Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More
1

Francesco Bearzatti & The Bears: Live in France

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Francesco Bearzatti & The Bears: Live in France
Com'è noto, ancor prima della definitiva affermazione in Italia con il suo quartetto Tinissima Francesco Bearzatti aveva riscosso un forte successo in Francia, paese dove peraltro si era trasferito e risiede. Là aveva avuto occasione di collaborare con vari musicisti, in primis con Aldo Romano ed Emmanuel Bex—con i quali aveva formato il fortunato Bizart trio—ma anche tanti altri, suonando moltissimo. Questo CD, registrato dal vivo nel novembre del 2006—quindi oltre otto anni fa—al Castello di Grignan, documenta quel periodo e lo vede alla testa di un trio composto dal contrabbassista Eric Surmenian e dal batterista Manu Roche.

La musica -che include quattro brani del leader, uno di Roche, uno di Charlie Parker e uno di Joey Baron -è tipicamene a là Berzatti: immediata e pulsante, intensa e dinamicamente coinvolgente, con ampi spazi per gli assolo di sax o clarinetto, ma anche con una struttura narrativa sempre ben chiara. Meno aperta e complessa di quella proposta nelle suite di Tinissima, ne mantiene la forza e l'espressività, anche grazie al fatto di conservare la vitalità datale dal live.

Se Bearzatti mostra quelle che ormai sono sue qualità ampiamente riconosciute (ma che forse qui, in un contesto personale ma un po' più tradizionale del solito, mettono in luce maggiormente alcune sue radici stilistiche, in particolare quelle rollinsiane), eccellenti risultano i suoi partner -per Roche si ascolti in particolare il prezioso lavoro svolto nella deliziosa "Contact," ove duetta con il clarinetto del leader.

Track Listing

G Train; Sonny Is Free; Segment; Mister PM; Rue de Nanette; Contact; Big Lips.

Personnel

Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto; Eric Surmenian: contrabbasso; Manu Roche: batteria.

Album information

Title: Live in France | Year Released: 2015 | Record Label: Edizioni Parco Della Musica

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Open World
Chad Lefkowitz-Brown and the Global Big Band
Fake Dudes
Magnet Animals
Within Us
Chuck Owen and the Jazz Surge
Yellow
Emma-Jean Thackray
Live!
Chick Corea Akoustic Band
Distant Voices
David Janeway

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.