Home » Articoli » Album Review » Joëlle Léandre - William Parker: Live at Dunoìs
Joëlle Léandre - William Parker: Live at Dunoìs
ByLo statunitense è soprattutto un leader indiscusso, un guru della musica afroamericana degli ultimi vent'anni. Come contrabbassista appare fisicamente statico come una cariatide, ed anche il suo modo di suonare predilige una concreta fissità, fatta di note poderose e scure e di frasi reiterate, tali da creare un effetto rituale e coinvolgente.
La contrabbassista francese è invece la classica freelance, pronta alle collaborazioni più disparate, prevalentemente paritarie e in piccole formazioni, nell'ambito dell'improvvisazione radicale. Come strumentista traduce le sue esagitate movenze fisiche in improvvisazioni imprevedibili, di grande varietà timbrica e dinamica.
Le differenze non impediscono però ai due di trovare fondamentali punti in comune su cui tessere un fitto interplay: una rigorosa logica di strutturazione e una certa austerità di fondo, ma soprattutto la lunga esperienza nella pratica improvvisativa e la capacità di ascoltare il partner.
Sta di fatto che Live at Dunois, che li coglie il 26 gennaio 2009 al festival Sons d'hiver e che vanta un precedente incontro discografico sempre per la Leo, Contrabasses di circa dieci anni fa, presenta un percorso musicale coerente e vigoroso, ma anche opportunamente variato, in cui i due si alternano al pizzicato e all'archetto (la Léandre saltuariamente ricorre anche alla voce).
Dal disco risultano evidenti la stratificazione del lavoro dei due protagonisti, la loro fusione e la tensione verso un comune risultato musicale, ben percepibile ed apprezzabile. Tuttavia il CD non può rendere l'aspetto visivo, la gestualità che genera il rapporto reciproco e l'esito sonoro (o che comunque ad essi si connette). Elementi che sono fondamentali in questo tipo di musica e che solo l'assistere alla performance dal vivo (già molto meno su DVD) permette di valutare. Fra l'altro anche la tecnica di registrazione in questo caso non aiuta, in quanto i contributi dei due contrabbassisti, sovrapposti anziché essere distinti nei canali di destra e di sinistra, risultano poco identificabili.
Track Listing
Titoli non specificati.
Personnel
William Parker
bassJoëlle Léandre (contrabbasso, voce); William Parker (contrabbasso).
Album information
Title: Live at Dunoìs | Year Released: 2010 | Record Label: Leo Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
William Parker Concerts
Support All About Jazz
