Home » Articoli » Album Review » Joëlle Léandre - William Parker: Live at Dunoìs

Joëlle Léandre - William Parker: Live at Dunoìs

By

View read count
Joëlle Léandre - William Parker: Live at Dunoìs
Lo sappiamo, William Parker e Joëlle Léandre sono oggi due fra i massimi interpreti del contrabbasso: più o meno coetanei ma di diversa formazione culturale, hanno messo a punto approcci allo strumento, e più in generale alla musica, personali e molto diversi fra loro.

Lo statunitense è soprattutto un leader indiscusso, un guru della musica afroamericana degli ultimi vent'anni. Come contrabbassista appare fisicamente statico come una cariatide, ed anche il suo modo di suonare predilige una concreta fissità, fatta di note poderose e scure e di frasi reiterate, tali da creare un effetto rituale e coinvolgente.

La contrabbassista francese è invece la classica freelance, pronta alle collaborazioni più disparate, prevalentemente paritarie e in piccole formazioni, nell'ambito dell'improvvisazione radicale. Come strumentista traduce le sue esagitate movenze fisiche in improvvisazioni imprevedibili, di grande varietà timbrica e dinamica.

Le differenze non impediscono però ai due di trovare fondamentali punti in comune su cui tessere un fitto interplay: una rigorosa logica di strutturazione e una certa austerità di fondo, ma soprattutto la lunga esperienza nella pratica improvvisativa e la capacità di ascoltare il partner.

Sta di fatto che Live at Dunois, che li coglie il 26 gennaio 2009 al festival Sons d'hiver e che vanta un precedente incontro discografico sempre per la Leo, Contrabasses di circa dieci anni fa, presenta un percorso musicale coerente e vigoroso, ma anche opportunamente variato, in cui i due si alternano al pizzicato e all'archetto (la Léandre saltuariamente ricorre anche alla voce).

Dal disco risultano evidenti la stratificazione del lavoro dei due protagonisti, la loro fusione e la tensione verso un comune risultato musicale, ben percepibile ed apprezzabile. Tuttavia il CD non può rendere l'aspetto visivo, la gestualità che genera il rapporto reciproco e l'esito sonoro (o che comunque ad essi si connette). Elementi che sono fondamentali in questo tipo di musica e che solo l'assistere alla performance dal vivo (già molto meno su DVD) permette di valutare. Fra l'altro anche la tecnica di registrazione in questo caso non aiuta, in quanto i contributi dei due contrabbassisti, sovrapposti anziché essere distinti nei canali di destra e di sinistra, risultano poco identificabili.

Track Listing

Titoli non specificati.

Personnel

Joëlle Léandre (contrabbasso, voce); William Parker (contrabbasso).

Album information

Title: Live at Dunoìs | Year Released: 2010 | Record Label: Leo Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



William Parker Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.