Vivian Sessoms: Life II

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Vivian Sessoms: Life II
Sliding doors. È consistente il numero di cantanti afroamericane che spaziano con disinvoltura tra i vari ambiti e stili della black music, giungendo fino al pop. I risultati sono anche elevati, come dimostra questo disco, ma resta il sospetto di un impegno programmato per adeguarsi alla volatilità del mercato.

In molto pubblico attuale, infatti, l'ascolto è "liquido" (se non gassoso): si salta da un genere all'altro e da un periodo storico all'altro, spizzicando qua e là in una logica di zapping.

Dopo un primo lavoro, pubblicato con identica copertina, Vivian Sessoms pubblica Life II spostando l'attenzione su blues e soul. Non più rivisitazioni di classici come "Strange Fruit," "Lush Life," "I've Got You Under My Skin" e incursioni nel pop, ma interpretazioni intense, anche sul versante sociale e politico, sulle ali di rap, blues e soul music.

I brani più riusciti del secondo volume sono "I Can't Breathe" e "The Best Is Yet to Come." Il primo è un lento blues con venature gospel scritto dalla cantante e ispirato all'uccisione per soffocamento di Eric Garner nel 2014, durante un arresto della polizia. Il secondo è un riuscito arrangiamento soul di un vecchio successo di Frank Sinatra. In entrambi la voce della Sessoms svetta con passione e ricchezza di accenti dimostrando tutto il suo valore tecnico ed espressivo. Tra i suoi modelli giovanili c'era Stevie Wonder e la sua revisitazione di "As" è quanto mai felice.

Viviam Sessoms è una cantante di alte potenzialità che in passato ha collaborato con Ryuichi Sakamoto e ha usato la sua voce anche in famosi jingles commerciali. La riuscita del disco è anche merito di Chris Parks, il marito della cantante, che ha partecipato in veste di autore, produttore, polistrumentista e arrangiatore.

Track Listing

In the Making; The Best Is Yet to Come; Fool Me Once; I Can’t Breathe; Eden; One Thing Leads to Another; If They Only Knew; Sa Ra; As; 1 Thing; A Real Thing; Remembrance.

Personnel

Vivian Sessoms: vocals; Chris Parks: bass, electric piano, programmer, keys; Kenyatta Beasley: trumpet; Vincent Gardner: trombone; John Isley: saxophone; Casey Benjamin: saxophones, Fender Rhodes; Shedrick Mitchell: piano, organ, arranger; Christian Gates: keys, programming, guitar/drum programming; Dave Archer: keys; Sherrod Barnes, Mark Whitfield: guitar; Donald Edwards, Eric Brown, Billy Kilson: drums; Adi Yeshaya: string arranger; Charisa The violin diva: strings; Meku Yisreal: conga; Gregoire Maret: harmonica.

Album information

Title: Life II | Year Released: 2019 | Record Label: Ropeadope

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker
A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.