Home » Articoli » Album Review » Joy Frempong - Philippe Ehinger: Les voisins ne parlent ...

Joy Frempong - Philippe Ehinger: Les voisins ne parlent pas tous la meme langue

Un giorno l'ape e la mosca si incontrarono. L'ape disse alla mosca: Mosca, sono innamorato di te. La mosca allora disse: ma tu sei un'ape. L'ape disse: beh, proviamo comunque.

Così l'ape tentò di sedersi sulla mosca ma la mosca notò subito il pungiglione dell'ape e disse: hey hey ape... ma tu hai un pungiglione e con quello potresti uccidermi! Allora l'ape disse: no, non preoccuparti, io ti amo!

E quando l'ape, alla fine, riuscì a "accomodarsi" sulla mosca e la convinse che davvero la amava e che non l'avrebbe mai uccisa, qualcosa di strano accadde alla coppia:

Una mucca passò di là... sapete una grande grande mucca e con lei una grande grande cacca di mucca... là sul terreno. Beh, quella cacca odorava così di buono che la mosca disse: hey ape, lasciami andare a sedere su quella bellissima cacca di mucca. Ma voi sapete bene che all'ape piacciono molto i fiori. Ecco, tutto qui: all'ape piacciono i fiori ma alla mosca piace la cacca della mucca. Ergo: come può funzionare?

Sullo strampalato ma efficace testo di una favola à la Jean de La Fontaine (recitato in quasi gramelot nel brano dallo stesso titolo da uno dei clarinettisti più valutati del momento) gioca l'essenziale significato che dà origine al lavoro di Philippe Ehinger (è lui il clarinettista, ginevrino) e Joy Frempong (vocalist metà svizzera e metà ghanese), interessanti "sperimentatori" locati in terra elvetica che il 4 febbraio 2012 hanno presentato questo lavoro sul palco dell'AMR di Ginevra. Delle due ore e passa di quel concerto la Unit di Basilea ha ora estrapolato questo CD che saggiamente raccoglie in tre quarti d'ora il meglio di quell'evento. Electro-pop vicino a Laurie Anderson giocato con un intelligente uso di metodologie jazzistiche, il suono di questo lavoro improvvisato è di quelli salvifici con - in più la ciliegina sulla torta - rappresentato da una sorta di ghost track finale che rivela - dopo nove minuti e trentasei secondi di voluto e assoluto silenzio, come insegna papà Cage - l'anima totalmente elettronica che appassiona il duo.

Fascino e puro piacere creativo nella più classica atmosfera di serata ove la musica sceglie la strada della teatralizzazione; quasi un incontro al vertice a omaggiare allo stesso tempo Yannis Xenakis e un motivato Spike Jones che esce per un momento dal suo vortice d'ironia e comicità in odor di Ionesco. Lei canta da dio e lui, sulle stesse tracce di Michael Riessler, ammanta di suono racconti che contano in modo virtuoso ed eclettico.

Discreto e misurato, il duo affascina e avvolge nella ragnatela della sorpresa analizzando territori non usuali densi di architetture solo apparentemente complesse e alla fine veramente godibili e cantabili. Vibrante e puramente infantile la voce; profondo e ricco di sfumature il clarinetto. In più gli effetti elettronici e qui e là il piano elettrico.

Una torta con tanto di candeline che illumina. Questi sono i caleidoscopi che, di tanto in tanto, fanno bene alla musica. Ma, e lo dicono loro, ricordatevi che i vicini non parlano mai la stessa lingua...

Visita i siti di Joy Frempong e Philippe Ehinger.

Track Listing

1. The Stone & The Lord - 4:28; 2. He Calls Me Down To My Man - 3:36; 3. Interlude #1 - 2:25; 4. The Fly & The Bee - 3:09; 5. Les Voisins Ne Parlent Pas Tous La Même Langue - 3:46; 6. You May Go - 2:09; 7. Interlude #2 -4:58; 8. Rest At Last D'après "a Death Song" 4:29; 9. L'autre Continent - 2:31; 10. Wedding & Funeral the Same Day - 13:13.

Personnel

Philippe Ehinger - Clarinetto basso, Tastiere, Loops; Joy Frempong - Voce, live Sampler, Loops.

Album information

Title: Les voisins ne parlent pas tous la meme langue | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records


About Joy Frempong - Philippe Ehinger

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Mas Alto
Todd DelGiudice
Odyssey
Denny Zeitlin
Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.