Home » Articoli » Album Review » Marco Cappelli Acoustic Trio: Les Nuages en France

Marco Cappelli Acoustic Trio: Les Nuages en France

By

Sign in to view read count
Marco Cappelli Acoustic Trio: Les Nuages en France
Ognuno si immagina i libri e i personaggi che li popolano a suo modo. Capita di rado di condividere o confrontarsi su questi diversi immaginari, più facile è il caso in cui di questi stessi non ne siano state realizzate serie tv, graphic novel o film, cosa questa che può condizionare anche la lettura (vedasi per il celebre Montalbano). "Le Nuages en France" del Marco Cappelli Acoustic Trio sorprende in tal senso perché traduce in musica otto poesie di Barbara Raggi che si ispirano a vari personaggi dei thriller di Fred Vargas, dando così corpo, pensiero ma soprattutto voce e musica ad una dimensione letteraria che, almeno per chi scrive, non aveva trovato tanta fisicità se non nei fatti stessi narrati dalla scrittrice e archeozoologa francese. Il che ci fa tornare in mente qualcosa di simile che era stato fatto in Altai, ma siamo in un'altra storia.

Le musiche su questi otto poemi sono state scritte dal chitarrista Marco Cappelli "impromptu" - "in una caldissima estate newyorchese, durante la quale avevo tre priorità: trovare un condizionatore d'aria a pochi soldi, suonare con il mio trio acustico e ritagliarmi un po' di tempo libero per scoprire l'identità del killer nei romanzi gialli che stavo leggendo" (scrive Cappelli nelle note di copertina). Il chitarrista napoletano, ma residente a New York da anni, ha poi registrato queste musiche con il suo Acustic Trio (Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeischi alle percussioni). Dei romanzi della Vargas vengono isolati alcuni personaggi centrali, come "il commissario sulle nuvole," meglio noto come "spalatore di nuvole" o Jean-Baptiste Adamsberg, "la donna poliziotto," Adrien Danglard, vice di Adamsberg, nipote e zio Marc e Armand Vandooslere, ed altri secondari, come in un vero noir. Di ciascuno troviamo tratteggiato il carattere "dominante," che viene fatto volteggiare tra suoni che si muovono prevalentemente su tonalità ritmiche basse, grazie allo straordinario connubio Filiano-Takeishi.

La sensazione all'ascolto è che il ritratto musicale datone sia stato soprattutto all'insegna del sogno, di un certo scompiglio, della rarefazione completa di situazioni ed eventi, sempre con una notevole dose di ironia di fondo. Complice il ritmo e una indubbia piacevolezza all'ascolto data dall'impronta di Cappelli. Una lettura che curiosamente priva la musica di tutto quel senso di inquietudine e noir di cui i libri della Vargas traboccano. Rimangono le nuvole, i caratteri sghembi e profondamente umani dei personaggi che popolano le pagine vargasiane, piuttosto che i fatti e gli intrighi.

Una sensazione di profondo caldo estivo e di torpore accompagna la Vargas ogni estate nella sua scrittura, Cappelli nella sua composizione musicale e noi nell'ascolto di questo CD.

Track Listing

01. Le commissaire sur les nuages; 02. Le second; 03. La femme policier; 04. La bien aimée du nuage d'à côté; 05. Le policier désarmé; 06. Oncle et neveu; 07. Le chat du commissaire; 08. La morsure d'araignée.

Personnel

Marco Cappelli (chitarra); Ken Filiano (contrabbasso); Satoshi Takeischi (percussioni).

Album information

Title: Les Nuages en France | Year Released: 2011


< Previous
Re: ECM

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.