Home » Articoli » Album Review » Maxx Furian "Jazz Time": L'Equilibrista
Maxx Furian "Jazz Time": L'Equilibrista
ByIl fiore all'occhiello di questo progetto sono le composizioni originali. Quella di maggiore impatto - per fluidità e per l'entusiasmo che trasmette all'ascoltatore - è "Reason to Be Here" di Gianluca Di Ienno. Si fanno però apprezzare anche le interpretazioni di brani come "Nefertiti" di Wayne Shorter, "Take it to the Ozone" di Freddie Hubbard e "Beija Flor" di Cavaquinho.
Nel quartetto si fa notare Di Ienno al pianoforte che affascina per stile, sensibilità dei fraseggi e per le sue due composizioni che mostrano una notevole maturità artistica. La formazione di base è completata dai giovani Michele Tacchi al basso e Mattia Cigalini al sassofono. Con il loro bagaglio artistico confermano il fatto che il vero talento non ha età. In particolare, sono interessanti le composizioni di Tacchi e il timbro e le improvvisazioni di Cigalini.
Ad impreziosire questo progetto sono state invitate tre figure di spicco del panorama jazzistico internazionale, Bebo Ferra, Horacio "El Negro" Hernandez - impeccabile come sempre in "La furia del negro" - e Randy Brecker, il cui virtuosismo coinvolgente ed appassionante costituisce il giusto tributo a Freddie Hubbard in "Take it to the Ozone".
Con L'equilibrista Maxx Furian documenta il suo mondo artistico - trovando un perfetto equilibrio tra fraseggio, dinamiche e tecnica - e evidenzia la sua capacità di leader che gli ha permesso di interagire con gli altri artisti in modo sincero e spontaneo, realizzando un album convincente che lascia ben sperare per il futuro.
Track Listing
1. The Guys Are Coming (G.Di Ienno) - 6:55; 2. Venerdì (M.Tacchi) - 6:42; 3. Beija Flor (Nelson Cavaquinho/Noel Silva/Augusto Tomás Jr.) - 7:44; 4. Take It to the Ozone (F.Hubbard) - 8:44; 5. Via adamello (M.Tacchi) - 6:51; 6. Outsider (G.Di Ienno) - 4:16; 7. Reason to Be Here (G.Di Ienno) - 6:22; 8. L'equilibrista (M.Furian) - 2:09; 9. Nefertiti (W.Shorter) - 5:48; 10. La furia del negro (M.Furian) 4:30.
Personnel
Gianluca Di Ienno (piano); Michele Tacchi (Basso); Mattia Cigalini (sassofono); Maxx Furian (batteria). Ospiti: Randy Brecker (tromba); Horacio Hernandez (batteria); Bebo Ferra (chitarra).
Album information
Title: L'Equilibrista | Year Released: 2012 | Record Label: Taran's Free Jazz Hour
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
