Home » Articoli » Album Review » Maxx Furian "Jazz Time": L'Equilibrista
Maxx Furian "Jazz Time": L'Equilibrista
Il fiore all'occhiello di questo progetto sono le composizioni originali. Quella di maggiore impatto - per fluidità e per l'entusiasmo che trasmette all'ascoltatore - è "Reason to Be Here" di Gianluca Di Ienno. Si fanno però apprezzare anche le interpretazioni di brani come "Nefertiti" di Wayne Shorter, "Take it to the Ozone" di Freddie Hubbard e "Beija Flor" di Cavaquinho.
Nel quartetto si fa notare Di Ienno al pianoforte che affascina per stile, sensibilità dei fraseggi e per le sue due composizioni che mostrano una notevole maturità artistica. La formazione di base è completata dai giovani Michele Tacchi al basso e Mattia Cigalini al sassofono. Con il loro bagaglio artistico confermano il fatto che il vero talento non ha età. In particolare, sono interessanti le composizioni di Tacchi e il timbro e le improvvisazioni di Cigalini.
Ad impreziosire questo progetto sono state invitate tre figure di spicco del panorama jazzistico internazionale, Bebo Ferra, Horacio "El Negro" Hernandez - impeccabile come sempre in "La furia del negro" - e Randy Brecker, il cui virtuosismo coinvolgente ed appassionante costituisce il giusto tributo a Freddie Hubbard in "Take it to the Ozone".
Con L'equilibrista Maxx Furian documenta il suo mondo artistico - trovando un perfetto equilibrio tra fraseggio, dinamiche e tecnica - e evidenzia la sua capacità di leader che gli ha permesso di interagire con gli altri artisti in modo sincero e spontaneo, realizzando un album convincente che lascia ben sperare per il futuro.
Track Listing
1. The Guys Are Coming (G.Di Ienno) - 6:55; 2. Venerdì (M.Tacchi) - 6:42; 3. Beija Flor (Nelson Cavaquinho/Noel Silva/Augusto Tomás Jr.) - 7:44; 4. Take It to the Ozone (F.Hubbard) - 8:44; 5. Via adamello (M.Tacchi) - 6:51; 6. Outsider (G.Di Ienno) - 4:16; 7. Reason to Be Here (G.Di Ienno) - 6:22; 8. L'equilibrista (M.Furian) - 2:09; 9. Nefertiti (W.Shorter) - 5:48; 10. La furia del negro (M.Furian) 4:30.
Personnel
Gianluca Di Ienno (piano); Michele Tacchi (Basso); Mattia Cigalini (sassofono); Maxx Furian (batteria). Ospiti: Randy Brecker (tromba); Horacio Hernandez (batteria); Bebo Ferra (chitarra).
Album information
Title: L'Equilibrista | Year Released: 2012 | Record Label: Taran's Free Jazz Hour
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







