Home » Articoli » Luigi Martinale Trio: Le sue ali

Album Review

Luigi Martinale Trio: Le sue ali

By

Sign in to view read count
Luigi Martinale Trio: Le sue ali
Luigi Martinale si è avvalso di un pezzo da novanta come il contrabbassista Drew Gress, per dar peso e consistenza a questa registrazione in trio. E che peso! Chi è in confidenza con il Gress innovatore, dalla progettualità sempre rivolta al futuro, animatore della scena avant newyorchese si troverà spiazzato.

Qui il contrabbassista di Trenton, New Jersey, inonda la musica con un suono pieno, antico, ricco di storia, regalando assoli di commovente bellezza e fornendo una nuvola di note sulla quale Martinale può adagiare tutta la sua poetica. Niente colpi a sorpresa, nessun fuoco d'artificio, semplicemente, si fa per dire, una grande voce messa al servizio di canoni di bellezza classici.

Che sono proprio quelli con i quali sa flirtare con estrema naturalezza il pianista piemontese. In Le sue ali vengono proposte alcune delle composizioni che nel corso degli anni sono diventate un punto fermo del suo repertorio, a cui si aggiungono alcuni standard arcinoti, qui trattati con leggerezza e sensibilità, come è evidente nelle belle versioni delle ellingtoniane "African Flower" e "Prelude to a Kiss".

E proprio leggerezza e sensibilità sono le peculiarità dello stile pianistico di Martinale, che mettendo a frutto la solida preparazione accademica, utilizza al meglio la sopraffina arte del tocco per un gioco delizioso di preziosità armoniche e timbriche.

Track Listing

01. Dancing in a Ring (Martinale); 02. Soft (Martinale); 03. Le sue ali (Risso); 04. African Flower (Ellington); 05. Sno' Peas (Markowitz); 06. Passi Leggeri (Martinale); 07. Beyond the Door (Martinale); 08. Come Fly with Me (Cahn/Heusen); 09. Falling Grace (Swallow); 10. Prelude to a Kiss (Ellington); 11. How Deep Is the Ocean (Berlin).

Personnel

Luigi Martinale (piano); Drew Gress (contrabbasso); Paolo Franciscone (batteria).

Album information

Title: Le sue ali | Year Released: 2009 | Record Label: Song & Music Lyrics

Post a comment about this album

Tags

More

John Scofield
John Scofield
Each Step
Nathan Borton
Zodiac
Barney Wilen

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.