Home » Articoli » Album Review » Luigi Martinale Trio: Le sue ali
Luigi Martinale Trio: Le sue ali
Qui il contrabbassista di Trenton, New Jersey, inonda la musica con un suono pieno, antico, ricco di storia, regalando assoli di commovente bellezza e fornendo una nuvola di note sulla quale Martinale può adagiare tutta la sua poetica. Niente colpi a sorpresa, nessun fuoco d'artificio, semplicemente, si fa per dire, una grande voce messa al servizio di canoni di bellezza classici.
Che sono proprio quelli con i quali sa flirtare con estrema naturalezza il pianista piemontese. In Le sue ali vengono proposte alcune delle composizioni che nel corso degli anni sono diventate un punto fermo del suo repertorio, a cui si aggiungono alcuni standard arcinoti, qui trattati con leggerezza e sensibilità, come è evidente nelle belle versioni delle ellingtoniane "African Flower" e "Prelude to a Kiss".
E proprio leggerezza e sensibilità sono le peculiarità dello stile pianistico di Martinale, che mettendo a frutto la solida preparazione accademica, utilizza al meglio la sopraffina arte del tocco per un gioco delizioso di preziosità armoniche e timbriche.
Track Listing
01. Dancing in a Ring (Martinale); 02. Soft (Martinale); 03. Le sue ali (Risso); 04. African Flower (Ellington); 05. Sno' Peas (Markowitz); 06. Passi Leggeri (Martinale); 07. Beyond the Door (Martinale); 08. Come Fly with Me (Cahn/Heusen); 09. Falling Grace (Swallow); 10. Prelude to a Kiss (Ellington); 11. How Deep Is the Ocean (Berlin).
Personnel
Drew Gress
bassLuigi Martinale (piano); Drew Gress (contrabbasso); Paolo Franciscone (batteria).
Album information
Title: Le sue ali | Year Released: 2009 | Record Label: Song & Music Lyrics
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







