Jacám Manricks: Labyrinth

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Jacám Manricks: Labyrinth
Jacám Manricks costruisce il suo labirinto sonoro con la voglia di condurci attraverso un viaggio originale, certamente sofisticato e stimolante.

Labyrinth scorre attraverso otto composizioni, che l'artista australiano crea servendosi di un ricco ventaglio di soluzioni personali (sax, clarinetto e flauto) e di quattro interpreti scelti in maniera accurata. In tal senso risultano particolarmente indovinate le presenze di Jacob Sacks al piano, che si distingue per la grande duttilità espressiva, e del chitarrista Ben Monder, capace di cambiare totalmente volto a un brano con interventi semplici ma efficaci.

Il suono del leader è praticamente sempre la figura primaria, dalla quale non si può prescindere, mentre all'orizzonte si delineano scenari di varia derivazione. A rendere il tutto ancora più articolato ci si mette la presenza della Chamber Orchestra in "Micro-Gravity" e "March & Combat," i brani più vicini all'idea di "labirinto," che da soli potrebbero rappresentare, senza ulteriori supplementi, l'universo sonoro pensato da Jacám.

Labyrinth è un disco di spessore nel quale ci si può facilmente perdere, dal momento che l'ascolto richiede una buona dose di concentrazione; quella attenzione necessaria per cogliere le citazioni, le ispirazioni (Debussy, Ravel, Schoenberg) e soprattutto i motivi non così espliciti, che hanno portato Manricks a costruire una specie di ginepraio tra noi e la sua idea musicale.

Track Listing

1. Portal (1.53); 2. Micro Gravity (6.47); 3. Labyrinth (6.21); 4. Move (6.57); 5. Cloisters (10.54); 6. Aeronautics (9.41); 7. March & Combat (10.14); 8. Rothko (4.57).

Personnel

Jacám Manricks: alto & soprano sax, flute & alto flute, clarinet & bass clarinet, compositions; Ben Monder: electric & acoustic guitars; Jacob Sacks: piano; Thomas Morgan: acoustic bass; Tyshawn Sorey: drums; Chamber Orchestra (tracks 2 & 7).

Album information

Title: Labyrinth | Year Released: 2009 | Record Label: www.matchboxrecordings.co.uk

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

In Between
Erik Palmberg
Without You, No Me
Temple University Jazz Band
Fools For Yule
Uptown Vocal Jazz Quartet
Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern
The Chicago Symphonies
Wadada Leo Smith's Great Lakes Quartet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.