Home » Articoli » Album Review » Itaru Oki: Kami Fusen

Itaru Oki: Kami Fusen

By

Sign in to view read count
Itaru Oki: Kami Fusen
Kami Fusen è il secondo capitolo della serie di registrazioni inedite curata da NoBusiness e Chap Chap Records, dopo l'eccellente The Conscience di Paul Rutherford e Sabu Toyozumi.

Questa volta, i musicisti provengono tutti dall'Estremo Oriente. Itaru Oki è stato tra i primi musicisti giapponesi ad esplorare il linguaggio del free jazz nei primi anni Settanta. Nobuyoshi Ino proviene dallo stesso paese e ha frequentato la stessa scena musicale, anche se ha suonato spesso in contesti più tradizionali. Completa la formazione il il trombettista coreano Choi Sun Bae, altrettanto avventuroso (è stato collaboratore assiduo di Alfred 23 Harth).

Kami Fusen documenta un concerto del 1996 al Cafè Amores di Hofu, in Giappone, e comprende una serie di brani originali di Oki e Ino, insieme a classici standard jazz come I Remember Clifford o Tea for Two. I brani originali sono ben caratterizzati e sempre coinvolgenti, con strutture episodiche eppure ben congegnate. Ino alterna efficacemente pizzicato e archetto in frenetiche linee di basso o fantasiosi affreschi armonici, alla continua ricerca di un elemento di contrasto con i temi, spesso all'unisono, esposti dalle trombe. Le traiettorie del basso sono difficili da prevedere, un assolo può trasformarsi all'improvviso in un walkin' bass travolgente o perdersi in un balbettio disarticolato. Oki e Choi rispondono ai diversi spunti con disinvoltura, sempre pronti a cavalcare il flusso ritmico o esplorare terreni meno familiari.

Gli standard in programma mostrano un altro lato, altrettanto interessante, del trio, e sottolineano la continuità tra ricerca e tradizione che traspare lungo tutto il disco. I Remember Clifford viene presentato in solo da Choi Sun Bae, che dimostra una abilità non comune nel lavorare attorno alla melodia, senza perdere di vista il senso del brano; mentre il duo di Oki e Ino affronta il medley finale di Old Folks e Tea for Two con uguali dosi di rispetto e spirito di avventura.

In un certo senso, la continua innovazione è la sola costante nella tradizione del jazz, nonostante le tendenze conservatrici del mainstream, e Kami Fusen incarna perfettamente questa contraddizione, con musicisti capaci e attenti, che affrontano la performance con evidente affetto per il linguaggio del jazz, senza sacrificare la loro vena più avventurosa.

Track Listing

Pon Pon Tea; Yawning Baku; Ikiru; Kami-Fusen; I Remember Clifford; Old Folks / Tea for Two.

Personnel

Itaru Oki
trumpet

Itaru Oki: trumpet, bamboo flute; Nobuyoshi Ino: bass; Choi Sun Bae: trumpet.

Album information

Title: Kami Fusen | Year Released: 2017 | Record Label: NoBusiness Records


< Previous
The Shakedown

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.