1

Jay Leonhart: Joy

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Jay Leonhart: Joy
Quando c'è una relazione padre/figlio tra due artisti, si usa in genere la figura del genitore per presentare il figlio. Per il giovane pubblico del jazz è invece opportuno fare il contrario, dicendo che l'ottantenne bassista leader di questo trio è il padre di Michael, trombettista e orchestratore acclamato per gli album The Painted Lady Suite , Suite Extracts Vol. 1 e per gli arrangiamenti di Lovers di Nels Cline.

Jay Leonhart è un veterano del modern mainstream e ha collaborato con decine di grandi jazzmen: da Jim Hall a Gerry Mulligan, da Phil Woods a Lee Konitz, da Kenny Barron a Eddie Higgins. È stato anche molto richiesto da protagonisti della pop music come Judy Garland, Frank Sinatra o Carly Simon. In veste di leader ha inciso una quindicina di album a suo nome.

I suoi recenti piano trio offrono un elegante e piacevole mainstream, con il bassista che ama cantare le sue canzoni. Qui lo accompagnano Tomoko Ohno, brava pianista—allieva di Harold Mabern e già sua partner nel recente Don't You Wish—più il batterista Vito Lesczak, altro noto professionista del mondo musicale statunitense. Lo stile di Jay Leonhart rammenta quello di Dave Frishberg e Mose Allison: un jazz accattivante e ironico, particolarmente congeniale all'intima atmosfera dei club.

Track Listing

Bass Aboard A Plane; Joy; Playboy Club; Gasparo; Momma Don’t You Think; Tulips; Life Out On The Road; Doublecross; Robert Frost; Very Few; For Real.

Personnel

Jay Leonhart: bass; Tomoko Ohno: piano; Vito Lesczak: drums.

Album information

Title: Joy | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Time Frames
Michael Waldrop
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mike Drop
Mike Clark & Michael Zilber

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.