Home » Articoli » Album Review » Geoff Goodman: Jazz + Haiku

Geoff Goodman: Jazz + Haiku

By

Sign in to view read count
Geoff Goodman: Jazz + Haiku
Jazz + Haiku è un lungo flusso di note e ritmi delicati, quasi lounge, come una lunga pergamena che si sta srotolando per mostrare gli ideogrammi di piccoli quadri, piccole e minuscole descrizioni poetiche, "una porta mezza aperta" in un tempo "psicologico" ben preciso ma evidentemente fuori dalla storia.

E' Matsuo Basho, il più importante e famoso autore di haiku, l'autore principale i cui testi vengono tradotti e poi cantati nell'album alternativamente in inglese e giapponese. Ed ecco che si pone nel caso in questione l'equivoco primario tra significato e significante. Nella lingua inglese viene completamente smarrito il ritmo della originaria lingua dei testi, il giapponese, con tutto quello che ne consegue, il silenzio tra una parola e l'altra, la diversa risonanza dell'ultima sillaba della strofa.

Sarebbe - dal nostro punto di vista - da discutere l'importanza della comprensione del testo da parte dell'ascoltatore, obiettivo manifesto dell'autore. E' davvero così necessario? Jazz + Haiku si rivolge solamente ai madrelingua inglesi e giapponesi? Quando viene evocata la parola "luna" ("moon" in inglese e "tsuki" in giapponese) non è pur vero che ognuno di noi immagina una sua "luna" particolare, diversa per ognuno di noi? Sembra oltretutto che la traduzione dal giapponese all'inglese possa senz'altro aumentare la confusione nella comprensione di una forma poetica che tutto sommato non deve essere compresa ma al limite intuita.

Se è vero che il significato di una parola non è altro che un sasso in bocca al significante (come affermò a più riprese Carmelo Bene), allora sarebbe stato più interessante lasciarsi cullare completamente dal mistero dell'ignoranza linguistica. Ignoranza che ovviamene sarebbe stata esclusivamente linguistica e non fonetica.

Tentativo fallito allora? In parte. Se riusciamo a dimenticare questa lunga premessa, troveremo momenti in cui la chitarra e il suo nitido, preciso e tagliente suono accompagna le visioni di animali, quasi misteriosi e a cui l'uomo (figlio della natura) si rapporta in modo psicologico e magico al tempo stesso, nell'accogliere la simbologia propria della cultura shinto.

Sono questi i momenti in cui il jazz amplia gli spazi e prova a rallentare la percezione del tempo. "The Holes" è un brano tutto giocato sulle risonanze sonore, sul taglio della tela bianca del silenzio.

Putroppo si ha sempre questa senzazione: bisognerebbe limitare l'ascolto delle tracce alla fine del cantato e del recitato, la coda dei brani è spesso una propaggine prolissa al quadretto acustico che si prefigura all'inizio. Il jazz in questione è comunque sempre suonato con una attenzione maniacale all'esecuzione, alla pulizia, al dettaglio e questo sembra quasi l'unico punto di incontro di questa musica con l'estetica dell'haiku.

Personnel

Album information

Title: Jazz + Haiku | Year Released: 2011 | Record Label: Kimchee Records


< Previous
Barefooted Town

Next >
Unconditional

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.