Home » Articoli » Album Review » Álvaro Torres: Iris

Álvaro Torres: Iris

By

View read count
Álvaro Torres: Iris
Tempus fugit. Quest'album fotografa il debutto professionale a New York del pianista madrileno Álvaro Torres, in trio col batterista Barry Altschul e il contrabbassista John Hébert. La registrazione è del luglio 2023 ma già il mese successivo Torres presentava a Barcellona il quartetto europeo con Tony Malaby al sax tenore, Masa Kamaguchi al contrabbasso e Kresten Osgood alla batteria, documentato dalla Fresh Sound (Live in Barcelona).

Giunto a New York nel 2020 per iniziare il suo master alla Manhattan School of Music, Torres ha realizzato il sogno di vivere nella capitale del jazz e di collaborare col leggendario Barry Altschul, da lui idolatrato per anni. «È stato un sogno per me. Sono arrivato in città, ho contattato Barry, ci siamo incontrati ed abbiamo suonato in una prima session. Poi sono nate opportunità per delle serate e lui è stato disponibile. Suonando con lui sento che non c'è davvero alcun limite. È fantastico collaborare con lui e con John Hébert, un bassista super speciale».

La ricerca di Torres si pone in continuità con l'avanguardia musicale degli anni sessanta/settanta: il pianista di riferimento è stato a lungo Paul Bley ma le sue influenze includono Ornette Coleman, Brahms, Isaac Albéniz ed elementi del folklore spagnolo.

In questo disco la sua musica mescola post-bop e libera improvvisazione, presentando sette brani originali e una reinterpretazione del celebre "Celia" di Bud Powell. La prima cosa che colpisce del percorso è la fantasiosa e interattiva articolazione ritmica che si sviluppa tra i musicisti e che vede l'ottantenne Barry Altschul protagonista.

Stimolate da una tessitura ritmica sempre cangiante, le improvvisazioni di Torres costruiscono un bel flusso narrativo, sia nei momenti animati che in quelli riflessivi. Dotato di ottima padronanza strumentale e di un fraseggio incalzante, il pianista si colloca tra gli strumentisti più originali della sua generazione.

L'esecuzione di "Celia" —ancora legato alla tradizione boppistica—è un buon punto di partenza per valutare il suo fantasioso eloquio, che lascia apparire il tema di Powell solo nel finale. Altri brani evidenziano la ricchezza della sua ricerca: il riflessivo incedere in rapporto all'incisivo fondale ritmico ("On Broadway"); l'astratto "Old and New"; il tumultuoso "The Good Life"; l'immaginifico "Carla's Ingredient" dedicato a Carla Bley.

Track Listing

Old and New; West Harlem; Iris; Carla's Ingredient; On Broadway; Celia; The Good Life; You Dig?

Personnel

Album information

Title: Iris | Year Released: 2024 | Record Label: Sunnyside Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.