Home » Articoli » Album Review » Inzinzac: Inzinzac

Inzinzac: Inzinzac

By

Sign in to view read count
Inzinzac: Inzinzac
"Maneggiare con cura!". Una scritta che andrebbe a meraviglia sul frontespizio di Inzinzac. Perché il trio in questione è in grado di scatenare un'onda d'urto devastante per l'ascoltatore incauto.

Alban Bailly, il chitarrista leader e autore di tutte le composizioni, si è trasferito nel 2005 dalla natia Francia in quel di Philadelphia assorbendo stilisticamente lo spirito della no-wave rock e del jazz più spinto e creativo. Dan Scofield, il sassofonista, è pesantemente coinvolto nella scena free che anima la città, Eli Litwin, il batterista, si aggira per formazioni e ambienti legati al metal.

La massa sonora scatenata dai tre sfugge a qualsiasi catalogazione: rock atonale, free jazz, noise-rock, tempi balcanici, free punk, sono solo alcune delle categorie che si possono utilizzare per descrivere il suono Inzinzac. Perché è proprio sul suono che il trio concentra le proprie strategie esecutive, la propria attenzione, le proprie energie.

Qua e là brandelli di temi, qualche cellula melodica che vaga impazzita, frammenti di improbabili folk song che si colgono a fatica, ben lontani da una comoda banalizzazione o da una scaltra esca per l'ascoltatore. Quello che interessa a Inzinzac sono gli spostamenti di onde, i grumi ruvidi che sembrano raschiare la pelle, le stratificazioni timbriche impossibili, le improvvisazioni collettive che si incrociano con le improvvisazioni individuali che, a loro volta, si incrociano con le pagine scritte. E quando, a sorpresa, arrivano i sussurri e i silenzi, hanno la potenza di una deflagrazione.

Track Listing

01. 71; 02. Otis; 03. Chapi Chapo; 04. Lemurien; 05. Hardi; 06. Spaghettisation; 07. Dobro; 08. Hip Gout. Tutte le composizioni sono di Alban Bailly.

Personnel

Alban Bailly (chitarra); Dan Scofield (sax tenore, sax soprano); Eli Litwin (batteria).

Album information

Title: Inzinzac | Year Released: 2011 | Record Label: High Two Recordings


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.