Home » Articoli » Album Review » Xavier Charles: Invisible
Xavier Charles: Invisible
Dal tubo ligneo escono growl, distorsioni, gorgheggi, slap, registri estremi, sovracuti ma anche ribollii non meglio identificati. Nessun clarinettista è riuscito in un'ora di musica a evitare così accuratamente il suono canonico del clarinetto se non forse John Zorn nel suo The Classic Guide to Strategy. In questo caso però il clima è lontano dalle lacerazioni zorniane e regna invece un equilibrio impressionista e una densità riflessiva non comune.
Come si sarà capito questo ascolto richiede una certa predisposizione e un certo impegno ed è consigliato soprattutto ai clarinettisti più "evoluti," ma se ascoltato in cuffia può rivelare a chiunque una straordinaria ricchezza di sfumature e una notevole attenzione al suono che assieme al silenzio è il principale protagonista di questo lavoro anomalo.
La seconda traccia è una sorta di field recording effettuata probabilmente in un giardino in cui il cinguettare di uccelli e i rumori della giornata che scorre all'aperto vengono sovrastati dall'ingresso di un'improvvisazione clarinettistica alla ricerca di un punto di contatto tra astrazione assoluta e verismo estremo.
Track Listing
01. Rouge 02. Jaune 03. Orange.
Personnel
Xavier Charles: clarinetto.
Album information
Title: Invisible | Year Released: 2011 | Record Label: BayTaper.com
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








