Home » Articoli » Album Review » Mr. Rencore + Tim Berne: Intollerant
Mr. Rencore + Tim Berne: Intollerant
E in effetti il clima è parecchio incazzoso. Perché Intollerant intollerante lo è sul serio. Intollerante e rancoroso; tutto nervi e spigoli. Per l'incontro col padre putativo Tim Berne (che in Italia di figliocci ne ha disseminati parecchi), i livornesi Gabrio Baldacci, Daniele Paoletti e Beppe Scardino hanno deciso di giocare sporco e pesante, mettendola sul piano del volume e della cattiveria, accantonando la vaselina e i timori reverenziali; che poi è il modo migliore di comportarsi quando c'è di mezzo l'ospite illustre, onde evitare di sfornare l'ennesimo disco inutile, di quelli che si fanno per allungare il curriculum e accalappiare qualche direttore artistico credulone.
Intollerant, fortunatamente, non rientra nell'odiosa categoria. Ci sono tre giovanotti di belle speranze, c'è il mostro sacro di turno e di passaggio (a Bari, il 25 e 26 luglio del 2010), ma di retorica e salamelecchi nemmeno l'ombra. Certo, non tutto è perfettamente a fuoco e, di tanto in tanto, il disco paga dazio alla propria natura episodica; però quel che funziona, diamine!, funziona davvero alla grande.
Come l'iniziale "Ort Milos," dall'incipit zorniano e dall'incedere berniano, con il contralto del newyorchese in bella evidenza e la chitarra di Baldacci nel ruolo di sferragliante propulsore ritmico. Oppure la simil-ballad "Book B," che dopo un intro sorniona, obliquamente friselliana, verso i tre minuti sfocia in un crescendo irresistibile cavalcato dal contralto.
Il meglio, e il clou della scaletta, sono però i sedici minuti abbondanti di "Intollercaos," nel corso dei quali emerge la vena anarchico-furiosa della band. Succede di tutto: improvvise accelerazioni funk, divagazioni siderali, loop ossessivi, elettronica a grappoli, passaggi dinoccolati e perlustrativi che finiscono per incagliarsi in un riff (capita verso i cinque e mezzo, tra applausi campionati e l'improbabile vociare di un televisore; e poi di nuovo nel finale, quando il brano prende una meravigliosa piega jazz-rock). Berne giganteggia, ma è Baldacci a tenere il caos per le redini, confermandosi gran sacerdote del sabba (non a caso la firma su tutte le composizioni è la sua) e mettendo in mostra un campionario davvero infinito di risorse e sonorità.
Consigliato, ma solo per bambini accompagnati.
Track Listing
Ort Milos ; Kepas J; Hurricane; Intollercaos; Book B; Mr. Rencore; Bren Corner.
Personnel
Tim Berne
saxophone, altoTim Berne: alto sax; Beppe Scardino: baritone sax, bass clarinet; Gabrio Baldacci: baritone guitar, bass, loops, efx; Daniele Paoletti: drums.
Album information
Title: Intollerant | Year Released: 2011 | Record Label: Auand
Tags
PREVIOUS / NEXT
Tim Berne Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









