Home » Articoli » Album Review » Alister Spence / Satoko Fujii: Intelsat

Alister Spence / Satoko Fujii: Intelsat

By

Sign in to view read count
Alister Spence / Satoko Fujii: Intelsat
Registrato dal vivo in Giappone, al jazzclub dal quale prende il nome, Intelsat è il nono dei dodici album usciti nel 2018 per festeggiare i sessant'anni di Satoko Fujii. La pianista è all'opera in duo con Alister Spence, pianista e tastierista elettrico con il quale collabora attivamente da oltre dieci anni e che qui è impegnato prevalentemente al Fender Rhodes e all'elettronica. I due inanellano sette brani piuttosto diversi sia per lunghezza, sia per organizzazione della musica, ma caratterizzati dal marcato contrasto tra l'acustico del pianoforte e l'elettrico del Fender, che Spence interpreta in modo decisamente atipico e sperimentale, così come del resto fa la Fujii con il pianoforte.

Accade così che talora il Fender, "preparato" dagli effetti elettronici, faccia da sfondo per il pianoforte, che comunque non suona praticamente mai frasi lineari ma più spesso si produce in grappoli di clusters o in percussioni su singole note—in questo senso si ascolti in particolare la traccia conclusiva, "Methone." Altrove, invece, anche lo strumento elettronico emette suoni più nitidi e meno coreografici, e allora il pianoforte alterna un contrappunto di note alte a un roboante sfondo percussivo—per esempio nel brano di apertura, "Mimas," che è tutto un ricco squillar di campane e di percuoter di corde basse.

Nel brano più lungo, "Narvi" (ben ventidue minuti), i due si avventurano nella costruzione di una narrazione musicale estremamente composita, che alterna momenti astratti ed evocativi ad altri materici e concitati, mantenendo sempre un sorprendente rigore drammaturgico e una coerenza che non compromette mai la leggibilità, a dispetto della complessità e della creazione istantanea.

Pur non essendo tra i tipi di lavoro che più ci entusiasmano della vulcanica artista giapponese, Intelsat è comunque un album di grande interesse, con momenti di potente suggestione.

Track Listing

Mimas; Narvi; Telesto; Fenir; Paaliaq; Dione; Methone.

Personnel

Satoko Fujii: piano; Alister Spence: Fender Rhodes, electric piano, preparations and effects.

Album information

Title: Intelsat | Year Released: 2018 | Record Label: Alister Spence Music


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.