Home » Articoli » Album Review » Francois Carrier - Alexey Lapin - Michel Lambert: Inner Spire
Francois Carrier - Alexey Lapin - Michel Lambert: Inner Spire
I tre musicisti (che già in precedenza avevano registrato in ordine sparso per la Leo Records) sono protagonisti e registi di una musica completamente improvvisata che - pur muovendosi su rotte già tracciate da altri naviganti del free - sorprende perché capace di coagularsi attorno a un'idea di percorso comune, in perenne movimento attraverso un attento uso delle dinamiche.
Un andamento che si costruisce attorno a un'ideale dialogo a tre. La figura della spirale, evocata dal titolo e dalla bella foto in copertina, sembra effettivamente una metafora della musica costruita su una circolarità ripetitiva e avviluppata attorno ai reciproci spunti.
Ma nella musica improvvisata supporto e struttura costituiscono un tutt'uno e i caratteri dei tre suoni e dei musicisti contribuiscono in modo paritetico a costruire un affresco dalle scarne tonalità cromatiche, tratteggiate dal rimarchevole, onirico e corposo sax di Carrier o sulle fughe pianistiche in perenne contrasto con la batteria.
Track Listing
01. Inner Spire; 02. Square Away; 03. Tribe; 04. Round Trip; 05. Sacred Flow.
Personnel
Alexey Lapin
pianoFrançois Carrier: sax alto; Alexey Lapin: pianoforte; Michel Lambert: batteria.
Album information
Title: Inner Spire | Year Released: 2011 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







