Home » Articoli » Album Review » Giovanni Mazzarino: In Sicilia una suite

Giovanni Mazzarino: In Sicilia una suite

By

Sign in to view read count
Giovanni Mazzarino: In Sicilia una suite
Intime e radiose melodie si confrontano con fotografie notturne di drammatica profondità, nel progetto discografico di Giovanni Mazzarino dedicato alla sua regione.

Il primo aspetto è curato dal pianista in collaborazione con Max Ionata ai sassofoni, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, il secondo è prerogativa di Pino Ninfa.

In Francia, Guy Le Querrec, il grande fotografo dell'agenzia Magnum, ha già partecipato da protagonista all'editing di qualche CD (documentando ad es. il tour di Michel Portal o quello africano di Romano, Sclavis e Texier) ma in Italia credo sia la prima volta che accade in un album. Qui l'oggetto d'ispirazione è la Sicilia, con alcune sue straordinarie località, più o meno note. Il linguaggio musicale e fotografico si compenetrano ed il risultato è encomiabile da entrambi i punti di vista. Si può dire che rappresenta, trasfigurato dalla sensibilità degli artisti coinvolti, i due volti della regione, con le sue luci e le sue ombre.

Giovanni Mazzarino ha realizzato una delle sue opere più intense e coerenti. Erano anni che non pubblicava un lavoro discografico e questa suite raffigura al meglio le sue doti di compositore e di solista. Come abbiamo detto, gran parte dei brani si caratterizzano per la viva cantabilità e la musica si snoda lungo un arco narrativo carico di suggestioni, con pezzi d'atmosfera e melodie dalle tinte radiose.

Il merito va certamente condiviso con i partner: il timbro Max Ionata al tenore è tra i più belli in circolazione, Nicola Angelucci è un drummer impeccabile mentre la classe di Rosario Bonaccorso non ha bisogno di ulteriori commenti. Mazzarino guida il lavoro dei partner al piano, con eleganza e riflessiva profondità.

Le venti e più foto in bianco e nero di Pino Ninfa sono suggestive: abbiamo apprezzato in particolare quella su Ortigia, il selciato umido di Piazza Armerina ed il mare, singolamente increspato, di Scoglitti.

Track Listing

Giovanni Mazzarino (pianoforte); Max Ionata (sassofoni); Rosario Bonaccorso (contrabbasso); Nicola Angelucci (batteria, percussioni). Pino Ninfa (fotografie).

Personnel

01. Muorica - 5:29; 02. Ibla - 8:19; 03. Milo - 5:52; 04. Stromboli - 9:04; 05. Marzameni - 4:24; 06. Rosa di Ionia - 5:22; 07. I ceri e i devoti - 5:31; 08. Piazza - 7:51; 09. Ganzirri - 4:23; 10. Noto - 4:49; 11. Scicli - 6:08; 12. Morgantina - 4:14; 13. Ortigia - 2:41; 14. Taormina - 2:04; 15. Scoglitti - 3:00. Composizioni di Giovanni Mazzarino.

Album information

Title: In Sicilia una suite | Year Released: 2011 | Record Label: That Jazz

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.