Home » Articoli » Album Review » Ciro Longobardi, Michele Rabbia, Daniele Roccato: In Nom...

1

Ciro Longobardi, Michele Rabbia, Daniele Roccato: In Nomine. Thinking of Giacinto Scelsi

By

Sign in to view read count
Ciro Longobardi, Michele Rabbia, Daniele Roccato: In Nomine. Thinking of Giacinto Scelsi
Una meravigliosa architettura sonora, ora suggestivamente evocativa, ora sorprendentemente scoppiettante, ora complessa e introversa, sempre tuttavia limpida e austera, finanche nei momenti più magmatici e liberi: questo è In Nomine, opera di tre musicisti coraggiosi e dallo sguardo aperto, che guardano avanti ma -come riporta il sottotitolo -lo fanno pensando al grande compositore novecentesco Giacinto Scelsi.

Sia chiaro che questo non è un disco di Scelsi, anche se ha senza dubbio più di un piede nella musica contemporanea; da lui prende spunti diretti e, soprattutto, ispirazioni indirette, che tuttavia provengono anche da altri autori del genere, quali quelli riportati negli special thanks: Alessandro Sbordoni (che peraltro cura anche le note dell'album), Alvin Curran, Giancarlo Schiaffini, Michiko Hirayama (artista che con Scelsi ha collaborato e della sentiamo la voce registrata nella traccia a lei dedicata). È vero che il primo brano, che intitola il CD, rimanda a un omonimo brano di Scelsi e che le atmosfere meditative e il lavoro sul suono che caratterizza l'intero lavoro ne richiamano gli orizzonti artistici, ma appunto perché In Nomine è soprattutto un'opera con la mente a Scelsi.

Gli esiti di questo "approccio mentale" è mirabile, grazie anche alla maestria dei tre protagonisti, che si muovono abbracciando stilemi a cavallo tra la contemporanea e il jazz, quindi traendo dagli strumenti sonorità ora classiche, ora inusitate, in taluni casi persino "sporche," con risultati tuttavia sempre nitidissimi. A esempio delle prime può essere preso "Octobre," liricamente condotto dal contrabbasso di Daniele Roccato, con il pianoforte di Ciro Longobardi a sottolineare il ritmo e le percussioni di Michele Rabbia a colorare lo sfondo; a esempio delle seconde si può invece ascoltare il successivo "Mirage," dove le voci di tutti e tre i protagonisti si alternano in una composizione frammentaria e fondamentalmente incentrata sui ritmi; a esempio delle ultime si presta infine "Eufonia," ove in modo più caotico, ma sempre con coerenza, si intrecciano drammatici suoni metallici e percussioni, anche pianistiche.

Splendido lavoro che una volta di più smentisce il luogo comune della scarsa fruibilità della musica contemporanea.

Track Listing

In Nomine; Aath; Octobre; Mirage; Cyann; Eufonia; Le tre figure; Le grande ventre; Kroof; Michiko; Spirale; Incantesimo.

Personnel

Ciro Longobardi: piano, organ, samples; Daniele Roccato: bass; Michele Rabbia: percussions, electronics.

Album information

Title: In Nomine. Thinking of Giacinto Scelsi | Year Released: 2017 | Record Label: Stradivarius

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.