Home » Articoli » Album Review » Ciro Longobardi, Michele Rabbia, Daniele Roccato: In Nom...
Ciro Longobardi, Michele Rabbia, Daniele Roccato: In Nomine. Thinking of Giacinto Scelsi
Sia chiaro che questo non è un disco di Scelsi, anche se ha senza dubbio più di un piede nella musica contemporanea; da lui prende spunti diretti e, soprattutto, ispirazioni indirette, che tuttavia provengono anche da altri autori del genere, quali quelli riportati negli special thanks: Alessandro Sbordoni (che peraltro cura anche le note dell'album), Alvin Curran, Giancarlo Schiaffini, Michiko Hirayama (artista che con Scelsi ha collaborato e della sentiamo la voce registrata nella traccia a lei dedicata). È vero che il primo brano, che intitola il CD, rimanda a un omonimo brano di Scelsi e che le atmosfere meditative e il lavoro sul suono che caratterizza l'intero lavoro ne richiamano gli orizzonti artistici, ma appunto perché In Nomine è soprattutto un'opera con la mente a Scelsi.
Gli esiti di questo "approccio mentale" è mirabile, grazie anche alla maestria dei tre protagonisti, che si muovono abbracciando stilemi a cavallo tra la contemporanea e il jazz, quindi traendo dagli strumenti sonorità ora classiche, ora inusitate, in taluni casi persino "sporche," con risultati tuttavia sempre nitidissimi. A esempio delle prime può essere preso "Octobre," liricamente condotto dal contrabbasso di Daniele Roccato, con il pianoforte di Ciro Longobardi a sottolineare il ritmo e le percussioni di Michele Rabbia a colorare lo sfondo; a esempio delle seconde si può invece ascoltare il successivo "Mirage," dove le voci di tutti e tre i protagonisti si alternano in una composizione frammentaria e fondamentalmente incentrata sui ritmi; a esempio delle ultime si presta infine "Eufonia," ove in modo più caotico, ma sempre con coerenza, si intrecciano drammatici suoni metallici e percussioni, anche pianistiche.
Splendido lavoro che una volta di più smentisce il luogo comune della scarsa fruibilità della musica contemporanea.
Track Listing
In Nomine; Aath; Octobre; Mirage; Cyann; Eufonia; Le tre figure; Le grande ventre; Kroof; Michiko; Spirale; Incantesimo.
Personnel
Ciro Longobardi: piano, organ, samples; Daniele Roccato: bass; Michele Rabbia: percussions, electronics.
Album information
Title: In Nomine. Thinking of Giacinto Scelsi | Year Released: 2017 | Record Label: Stradivarius
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








