Home » Articoli » Album Review » Improplayers: Improplayers
Improplayers: Improplayers
ByLe accurate note di copertina entrano con abbondanza descrittiva nei meandri del metodo spiegandone in modo esaustivo i principi, ma all'ascoltatore giunge il risultato finale dell'evolversi di quelle strategie così che è su quello che le nostre orecchie ed il nostro cuore si devono sintonizzare. Ed è un bel sintonizzarsi.
Le tredici esecuzioni dell'album si snodano lungo un percorso che vede l'intero ensemble di nove musicisti impegnato al completo solo in due brani mentre nelle restanti esecuzioni questo si scompone in formazioni ridotte che si intrecciano, si sovrappongono, si affiancano si assottigliano in una stimolante varietà di situazioni.
Il filo conduttore che rende armoniosa l'intera registrazione è un senso di calmo fluire dei pensieri musicali, di narrazione spontanea e naturale che va al di là della forma e dell'organizzazione dei suoni comunemente intesa. Gli attori si muovono sulla scena con passi felpati, con perfetta comunione d'intenti, come voci distinte, personali, assolutamente uniche, per magia finalmente ricomposte in un coro di intima bellezza.
Decisiva nel determinare l'interesse e la qualità dell'incisione è l'uso di una strumentazione intrigante che associa al suono popolare della fisarmonica i bagliori degli effetti elettronici, al classicismo del pianoforte le scariche elettriche del basso fretless, alle distorsioni della chitarra le vibrazioni d'ancia del sassofono. Tutte queste componenti, con l'aggiunta della voce, si riuniscono mirabilmente in " Deriva dei continenti " una sorta di manifesto programmatico che ci fa apprezzare appieno strategie e potenzialità di Improplayers.
Track Listing
01. Lichtgewinn, 02. Piccola poesia; 03. Notte tribolata; 04. Deriva dei continenti; 05. Breathing Machine; 06. Confidenze; 07. Punto di vista; 08. Me lo hai già detto; 09. Giochi circensi; 10. Minima Moralia; 11. Agon; 12. That's all Folks; 13. Questione sospesa.
Personnel
Pier Marco Turchetti (piano); Michele Griesi (fisarmonica); Alessandro Petrillo (chitarra, effetti); Adriano Rugiadi (fretless bass, effetti); Massimo Zaniboni (sax tenore); Nicola Nanni (chitarra), Daniel Remondini (basso); Silvia Trezzi (voce); Maurizio Lesmi (sax soprano).
Album information
Title: Improplayers | Year Released: 2012 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
