Home » Articoli » Album Review » Pensiero Nomade: Imperfetta solitudine
Pensiero Nomade: Imperfetta solitudine
Questo quarto lavoro del trio capitanato dal chitarrista Salvo Lazzara, autore di tutto il materiale del disco insieme col trombettista-multiuso Luca Pietropaoli, è in effetti una straordinaria "confezione": il suo ascolto accompagna e non urta (mai), ma certo neppure esalta chi all'universo dei suoni chieda qualcosa che non si accomodi sull'uscio della creatività, dell'invenzione, dell'urgenza espressiva, senza mai entrarvi.
Lunghi e un po' involuti arpeggi di chitarra acustica attraversano interi brani o parte di essi, la tromba di Pietropaoli ha un suono e un incedere tanto educati quanto generici (molto déjà écoutés, per capirci), la batteria interagisce con gli altri da una posizione quasi mai centrale. Il tutto ammantato da più o meno frequenti spolverate elettroniche e qualche digressione vocale di varia natura.
Accade poco, come si sarà capito, e quel poco non sorprende mai. Il che non significa che alcuni episodi ("La colomba e il pavone," "Prima dell'estate," il conclusivo "Verso casa") non siano in grado di raggiungere risultati più convincenti ed equilibrati (espressivamente, non sul piano architettonico, sempre più o meno inattaccabile), anche se il taglio ornamentale e aconflittuale non viene di fatto mai intaccato da una zampata, una nota, fuori dal coro.
Track Listing
Barcarola; Cerchi d’acqua; Danza notturna; Calce e carbone; La colomba e il pavone; Tournesol; Prima dell’estate; Scirocco; Imperfetta solitudine; Sensitive; Verso casa.
Personnel
Luca Pietropaoli: tromba, flicorno, contrabbasso, pianoforte, elettronica; Salvo Lazzara: chitarra; Davide Guidoni: batteria, percussioni; Clarissa Botsford: voce in “Sensitive”.
Album information
Title: Imperfetta solitudine | Year Released: 2014 | Record Label: Zone Di Musica
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








