Home » Articoli » Album Review » Lorenzo Capello: Il Partenzista

Lorenzo Capello: Il Partenzista

By

Sign in to view read count
Lorenzo Capello: Il Partenzista
Il nuovo album del batterista ligure Lorenzo Capello propone otto brani originali più due cover non-jazzistiche, "The Auld Triangle" (Dubliners) e "Burma Shave" (Tom Waits), oltre ad una ghost-track, il tutto all'insegna di una musica libera e surreale che non smette di stupire per le varie sperimentazioni. Come afferma l'artista, "Il partenzista è il contrario dell'arrivista, colui che vorrebbe partire anche per una sola volta. Cercare un lavoro, fare un disco: tutto questo potrebbe essere una partenza verso chissà dove e fin chissà quando".

Ed è appunto su questa filosofia che si muove il disco.

Il brano d'apertura "Martyn Mystere vs Doctor Alzheimer" stupisce per il suo andamento ritmico complesso e discontinuo e per la notevole interazione del batterista coi fiati, mentre la cover di "The Auld Triangle" dei Dubliners, si fa apprezzare per l'atmosfera suggestiva creata dai sassofoni che sostituiscono le voci della versione originale.

Imperdibile "Il Circo di Fine Anno" con Capello che varia continuamente ritmo, il suono circense dei sax e i musicisti che citano a più riprese "America" di Leonard Bernstein. Richiami prog-rock in "Everybody's Drug" con un intro di batteria latineggiante e la ritmica che cresce a dismisura a metà brano.

"E' arrivato il 26 del mese" sfoggia uno stile più vicino al free-jazz in cui Capello interagisce col basso di Dino Cerruti. Da segnalare anche "Passato Prossimo, Futuro Possibile" arricchita dal contributo dei fiati che vengono supportati da una ritmica solida, dal basso di Cerruti e dal piano di Lorenzo Paesani.

A chiusura del disco troviamo la title-track con le liriche ermetiche di Massimiliano Caretta sostenute da una batteria tribale e mutevole e la ghost-track "A Refreshment Stand" di ispirazione rock-psichedelica.

Con Il Partenzista Lorenzo Capello e i suoi musicisti stupiscono l'ascoltatore spaziando tra varie formule stilistiche, offrendoci un disco compatto e originale. Il raffinato linguaggio musicale del batterista ligure e le sue esperienze in varie formazioni rock rendono Il Partenzista un lavoro di sicuro interesse per gli appassionati di nuovi suoni.

Track Listing

1. Martyn Mystère vs Doctor Alzheimer; 2. The Auld Triangle (D.Behan); 3. Il Circo di Fine Anno; 4. Lo Zucchero Filato; 5. Everybody’s Drug; 6. E’ Arrivato il 26 del Mese; 7. Burma Shave (T.Waits); 8. Passato prossimo, Futuro possibile; 9. Deseo. Temor; 10. Il Partenzista.

Personnel

Lorenzo Capello (batteria); Antonio Gallucci (sassofoni); Francesco Di Giulio (trombone); Lorenzo Paesani (pianoforte, fender rhodes); Dino Cerruti (contrabbasso, basso elettrico); Massimiliano Caretta (voce recitante); Enrico Di Bella (seconda batteria).

Album information

Title: Il Partenzista | Year Released: 2012 | Record Label: Jazz 88 Ocean Beach Music & Art Festival


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.