Home » Articoli » Album Review » IZ: Il Desto Onironauta

4

IZ: Il Desto Onironauta

By

Sign in to view read count
IZ: Il Desto Onironauta
Nel quadro di una produzione musicale fuori controllo dove ormai un album non si nega più a nessuno capita, a volte, di fare la conoscenza di lavori che meriterebbero davvero di uscire dalla mischia e di farsi ascoltare. Uno di questo è certamente Il Desto Onironauta degli ancora sconosciuti IZ, collettivo friulano capitanato da Paolo Jus, bandleader, compositore e bassista.

Gli IZ nascono nel 2102 come trio acustico e per evolversi prima in un quartetto elettrico e, quindi, in una dimensione più ampia e articolata con l'aggiunta di una sezione fiati. All'attivo hanno già un EP autoprodotto, Lebannen, uscito 2015, e un album, Today's Egg, pubblicato nel 2016 e registrato ai Birldand Studios di Gorizia. Ma è con il Desto Onironauta che la band di Jus e soci firmano il loro progetto più convincente con nove brani originali sempre armoniosamente sospesi tra jazz, funk e progressive.

Le atmosfere de Il Desto Onironauta rimandano a certe composizioni fluide e felpate degli Snarky Puppy o alla maestria compositiva dei Jaga Jazzist. È il caso, ad esempio, di "Timeless Motion" che con le sue efficaci linee melodiche incastonate in floreali "orchestrazioni" cattura subito l'ascoltatore con flauti e sassofoni in primo piano come a rende subito noto i talenti di un ensemble che conta solisti di pregio a partire da Aurelio Tarallo alla chitarra elettrica e Denis Ronchese alle tastiere. "The Story of Two Kisses" è un altro brano dall'architettura corale che si sviluppa con continui "stop and go" e cambiamenti di accenti sottolineati dall'impareggiabile sezione ritmica costituita dai fratelli Jus e da una sezione fiati compatta e potente, ma mai sopra le righe. Tra i brani della raccolta spicca anche "Prestatempo," jazz ballad dai toni pacati che entra in punta di piedi grazie alle percussioni accennate e ai fiati morbidi e che si fregia di un intenso e struggente assolo al trombone di Alice Gaspardo.

Un lavoro intelligente e delizioso, che si avvale anche di un originale artwork a firma del bravo Daniele Simonelli, e che speriamo abbia presto un seguito.

Track Listing

Timeless Motion; Geesy Two; The Drunk Walking; Arren; Lapoo; La Sacralità del Niente; Prestatempo; The Story of Two Kisses; Yandalù.

Personnel

Paolo Jus
composer / conductor
Denis Ronchese
keyboards
Aurelio Tarallo
guitar, electric
Alice Gaspardo
trombone
Rob Daz
trumpet
Giorgio Giacobbi
saxophone, tenor

Denis Ronchese: Fender Rhodes, Hammond C3; Special guests: Isabella Ventoruzzi: flute; Marco Quas: flute.

Album information

Title: Il Desto Onironauta | Year Released: 2019 | Record Label: Self Produced


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.