Home » Articoli » Album Review » Gabriele Mitelli with Alfonso Santimone, Giulio Corini, ...

5

Gabriele Mitelli with Alfonso Santimone, Giulio Corini, Nelide Bandello: Hymnus ad Nocturnum

Gabriele Mitelli with Alfonso Santimone, Giulio Corini, Nelide Bandello: Hymnus ad Nocturnum
È perlomeno impegnativo e sicuramente rischioso intitolare il disco di debutto come una potente lirica di Pier Paolo Pasolini—citato tra gli ispiratori insieme a Modigliani, Utrillo, Artaud -, soprattutto se si hanno solo ventisei anni e recentissima è la confidenza con le cose e le persone del jazz. Ma forse è proprio l'assenza del classico background del "buon jazzista"—anni di ascolti, di seminari frequentati, di spartiti studiati—che ha permesso al trombettista/compositore/animatore culturale Gabriele Mitelli di licenziare un album sorprendentemente maturo.

Non ci sono stili assimilati e rielaborati, non ci sono citazioni evidenti da movimenti, tendenze, scuole ma una sorta di tabula rasa sulla quale vengono impresse con estrema naturalezza e sorprendente efficacia le idee musicali del giovane trombettista. Certo il quartetto che da forma compiuta ai suoi pensieri è di prim'ordine, musicisti affermati dalla curiosità insaziabile e dalla mente aperta, ma Mitelli ci mette molto del suo.

Le composizioni formano un corpus unicum caratterizzato da una compattezza mobile, dove più che un filo narrativo consequenziale prendono forma immagini, istantanee che immortalano pensieri fugaci, sogni dai contorni impalpabili, ideali alla ricerca di una possibile realizzazione. Hymnus ad Nocturnum è disco che si eleva al di sopra delle meschinità terrene, che si dipana riflessivo e meditabondo con la libertà e l'informalità linguistica del quartetto a sorreggerne le sorti. È musica che si pone con delicatezza e sincerità ma che scuote con decisione la coscienza dell'ascoltatore.

Sorprendente.

Track Listing

Maddalena; Theme for K; Jeanne Hebuterne; Rains on the Wire; Il giardino di Renoir; Antonio Gramsci; Missarà.

Personnel

Gabriele Mitelli: tromba; Alfonso Santimone: piano; Giulio Corini: contrabbasso; Nelide Bandello: batteria.

Album information

Title: Hymnus ad Nocturnum | Year Released: 2014 | Record Label: Parco Della Musica

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.