Home » Articoli » Album Review » Mazz Swift - Tomeka Reid - Silvia Bolognesi: Hear In Now

Mazz Swift - Tomeka Reid - Silvia Bolognesi: Hear In Now

By

View read count
Mazz Swift - Tomeka Reid - Silvia Bolognesi: Hear In Now
Nato nel 2009 in occasione di un festival in Italia e in seguito consolidatosi in ulteriori concerti in Italia e negli Stati Uniti, questo trio d'archi sviluppa una poetica di ricerca che crea un ponte tra la cameristica classica e l'improvvisazione chicagoana e newyorchese (non a caso le note del disco sono di William Parker).

La formazione vede all'opera le afroamericane Mazz Swift - violino e voce, newyorkese, formazione classica ed esperienze in ogni ambito musicale - e Tomeka Reid - violoncello, nata a Washington ma attiva da sempre a Chicago, ove lavora con la AACM - assieme alla nostra Silvia Bolognesi, ultimamente attivissima con il suo Open Combo (clicca qui per leggere la recensione dell'album Large) e con l'Almond Quartet (clicca qui per la recensione di un suo concerto).

Il lavoro include brani scritti quasi equamente dalle tre musiciste ed è registrato parte a Livorno, parte a New York; conserva comunque una perfetta unità stilistica, che esalta l'eccellente intesa delle protagoniste (specie nelle tracce più libere, come "Impro 1" o "Far East Suite") e gli splendidi intrecci di suoni.

Non vi è una leader, così come non c'è uno strumento che svetti sugli altri, ma anzi c'è un costante scambiarsi i ruoli, con il contrabbasso che si fa solista con l'arco in "Bassolo" (significativamente opera però della violinista), ma poi torna a lasciare altrove il ruolo agli altri due strumenti; con il violino che, in pizzicato, segna il ritmo assieme al contrabbasso sull'assolo del violoncello in "L'albero secco"; con tutti e tre presi dal mutuo dialogo nei modi più diversi in "Effendi" e "Ova" - brano di grande godibilità, nel quale il contrabbasso sostiene con un efficace pedale le linee liriche di violino e violoncello.

Sono solo alcuni esempi di un lavoro di ascolto persino sorprendentemente immediato e piacevole, che unisce, travalicandoli, generi e tradizioni, ma che ha i piedi ben piantati nella tradizione afroamericana e il suo punto di forza nei sofisticati dettagli, da scoprire con ripetuti e attenti ascolti.

Notevolissimo.

Personnel

Mazz Swift
violin

Album information

Title: Hear In Now | Year Released: 2012 | Record Label: Rudi Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.