Home » Articoli » Album Review » Lovedale: Green Sounds

Lovedale: Green Sounds

By

Sign in to view read count
Lovedale: Green Sounds
Continua l'epopea dei Lovedale, band danese fondata e guidata dal sassofonista Jesper Løvdal, che con Green Sounds taglia il traguardo del suo quarto album. Questa volta ci sono due grosse novità da registrare. La prima è che il bassista Jonas Westergaard ha abbandonato il gruppo e il suo posto è stato preso dal trombonista Nils Wogram che in passato figurava come "additional member" della band, senza però entrarne a farne parte in forma ufficiale. La seconda è che Green Sounds, a differenza dei tre album precedenti, è interamente frutto di improvvisazioni.

Il risultato è una dinamica e articolata cascata di suoni che imbrigliano l'ascoltatore in una danza senza fine giocata soprattutto sugli interventi al trombone di Wogram, un acquisto determinante per il sound dei Lovedale che risulta oggi più "pieno" e policromo, e sugli assoli "caldi" e mai ruvidi del sax tenore del bravo Løvdal. A cucire il tutto le vibrazioni elettriche e cariche di groove del piano Wurlitzer di Anderskov.

Tutti i nove brani sono degni di nota, a partire dall'iniziale "Trains and bone and planes" dove Wogram mette subito in mostra il suo talento di improvvisatore con un fraseggio spezzettato a cui risponde una melodioso contrappunto di Løvdal. Ottima riuscita anche per l'evocativa "Landscape," cellula ambient percorsa da una tale tensione sonica che un'implosione sembra questione di secondi. Finale quasi cacofonico invece con "Green Exit": qui il quartetto è impegnato in un fitto interplay collettivo pieno di invenzioni e sono ancora le tastiere elettriche di Anderskov a dominare la scena e a imbastire trame distorte e visionarie.

Un'improvvisazione libera ed intrepida quella di "Green Exit" con sonorità quasi jazz rock che ricordano le destrutturazioni progressive e le cavalcate dissonanti di gruppi anni Settanta, come, ad esempio, i Matching Mole di Little Red Record.

Track Listing

1. Trains and Bone and Planes - 5.27; 2. On Track, off Time - 4.33; 3. Beneath the Blues - 7.13; 4. Landscape - 3.50; 5. Suite Green - 5.30; 6. Mefludica - 6.46; 7. Play - 2.11; 8. Wogram Avenue - 3.59; 9. Green Exit - 8.33. Tutte le composizioni sono firmate collettivamente dai Lovedale.

Personnel

Nils Wogram
trombone

Jesper Løvdal (sax tenore, flauto, clarinetto), Nils Wogram (trombone, mouthpiece, fisarmonica a bocca), Jacob Anderskov (piano acustico, piano Wurlitzer), Anders Mogensen (batteria).

Album information

Title: Green Sounds | Year Released: 2012 | Record Label: ILK Music


Next >
HBC

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.