Home » Articoli » Album Review » Jacob Anderskov: Granular Alchemy

Jacob Anderskov: Granular Alchemy

By

Sign in to view read count
Jacob Anderskov: Granular Alchemy
Il giovane pianista e compositore danese Jacob Anderskov è qui alla testa di un lussureggiante quartetto per il resto tutto a stelle e strisce, con Chris Speed, Michael Formanek e Gerald Cleaver, che nell'iniziale "Sediments" ci propone un jazz avanzato, piuttosto diretto, leggibile, ma al tempo stesso elegante, pur con qualche tramatura intestina più increspata e nervosa.

Il successivo "Sand," per parte sua, appare da subito più animato, vociferante, con Speed che abbandona il clarinetto per passare al tenore, imbracciato anche nel più sospeso, evocativo (e breve) "Metal," laddove la suite conclusiva si apre su toni più vivaci, anche se proprio il disegno ad ampie volute consente ai quattro di ripercorrere in qualche misura un po' tutte le situazioni dei tre brani precedenti, col collettivo iniziale che lascia il posto a un monologo pianistico sospeso e distillato, quindi a un segmento in trio senza Speed, il quale ricompare poco dopo al clarinetto in un clima sempre mosso ma al tempo stesso anche cameristico, finché non torna il tenore a chiudere brano e album.

Come si sarà inteso, svariati sono quindi gli incroci attorno a cui la musica di Granular Alchemy si snoda, pur nel costante rispetto di una cifra stilistico-espressiva coerente, riconoscibile, anche originale. Non tutto, magari, è stratosferico (proprio la suite di commiato forse si dilunga un po' troppo), ma in mezzo a fin troppo jazz odierno scritto in bella calligrafia e nulla più, tra sfoggio ginnico e stucchevole ricalco, questa rimane pur sempre una discreta manna piovuta dal cielo.

Track Listing

01. Sediments; 02. Sand; 03. Metal; 04. Suite: Wind / Skin.

Personnel

Chris Speed
saxophone

Chris Speed (sax tenore, clarinetto); Jacob Anderskov (pianoforte); Michael Formanek (contrabbasso); Gerald Cleaver (batteria).

Album information

Title: Granular Alchemy | Year Released: 2012 | Record Label: ILK Music

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.