Home » Articoli » Live Review » Giua & Riccardo Tesi al Brillante di Firenze

Giua & Riccardo Tesi al Brillante di Firenze

Giua & Riccardo Tesi al Brillante di Firenze
By

View read count
Giua & Riccardo Tesi
Teatro Brillante
Firenze
18 gennaio 2025

Riccardo Tesi ha sempre amato le canzoni, pur avendone scritte nella sua lunga carriera solo una —per inciso, "Justin," dedicata all'artista malgascio Justin Vali, edita la prima volta nel CD di Banditaliana Thapsos —, e sempre si è circondato di cantanti —stabilmente da Maurizio Geri, ricorrentemente da Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, Anna Granata —perfino collaborando con cantantautori —da Fabrizio De André e Ivano Fossati, fino a Massimiliano Larocca e Massimo Donno. Così, libero dalla conduzione della sua formazione storica, quella Banditaliana che proprio lo scorso 31 dicembre 2024 ha salutato il pubblico sciogliendosi dopo oltre trent'anni di attività, ha colto al balzo l'occasione offertagli da una breve tournée in Perù per stringere un sodalizio artistico con Giua, ovvero Maria Pierantoni, cantautrice genovese con la quale aveva occasionalmente già collaborato in passato.

Mettendo a frutto le loro affinità artistiche, i due hanno in breve tempo messo a punto un repertorio e registrato un disco dal vivo, Retablos, edito da HorangeHome Records, tredici brani per chitarra, organetto e voce, nel quale le belle atmosfere dell'artista pistoiese si legano ai racconti e alla voce calda e dalle sfumature scabre della cantante ligure. E, a poche settimane dall'uscita, lo hanno presentato al Teatro Brillante di Firenze, per iniziativa di Music Pool, martedì 28 gennaio, ospite speciale il chitarrista Vieri Sturlini, che proprio Giua fece conoscere a Tesi e che oggi è membro della sua più recente formazione, l'Elastic Trio, con cui ha registrato il recente album La giusta distanza.

Il concerto ha ovviamente ripercorso la traccia del disco, alternando canzoni scritte a quattro mani e brani dell'uno o dell'altra, alcuni con testi di Giua, altri provenienti dai rispettivi repertori, altri ancora semplicemente suonati con organetto e chitarra —in alcuni casi due, oppure con l'aggiunta del banjo di Sturlini. Tra i tanti, da sottolineare "Ti chiamo io domani," dedicata alla memoria di un comune amico musicista scomparso, in cui Giua ha messo a frutto l'espressività delle asperità della propria voce, "Valzer d'Aprile," una delle più deliziose composizioni di Tesi, che in questa versione strumentalmente "scarna" ha mostrato ancor più la sua bellezza, "Mex Moon," presente anche ne La giusta distanza e a cui Tesi aveva commissionato il testo a Giua dopo averla scritta.

E poi, dopo altre storie originali come "Lù," "Più lontano di così" e "Alberi," due omaggi: a Fossati, con una versione particolare de "La musica che gira intorno," e alla tradizione popolare cara a Tesi, ma alla quale anche Giua deve molto, con "La Leggera," occasione per cantare insieme al pubblico —in mezzo al quale si nascondevano peraltro alcune affermate cantanti —così come proprio quel "Justin," con il suo ritornello "Ma-da-gas-car," ripreso come bis.

Bello spettacolo, accuratissimo nei dettagli come sempre i lavori di Tesi, ricco di racconti e aneddoti artistici, ma anche di dialogo con il pubblico, che al termine ha apprezzato molto, richiamando più volte gli artisti sul palco e attendendoli all'uscita per gli autografi di rito sulle copie del disco.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Jazz article: Downtown Tacoma Blues And Jazz Festival 2025
Jazz article: Bark Culture At Solar Myth
Jazz article: Hingetown Jazz Festival 2025

Popular

Read Take Five with Pianist Irving Flores
Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Jazz em Agosto 2025
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.