All About Jazz

Home » Articoli » Film Review

10

Frames - Pericopes

BY

Sign in to view read count
Alessandro Sgobbio & Emiliano Vernizzi Pericopes
Frames
ParmaFrontiere
* * *

Otto brani (live al Teatro Sociale di Gualtieri, patria di Antonio Ligabue, il 12 settembre 2013) più tre tracce extra (la terza, per la verità, è semplicemente un pezzo extrascaletta dallo stesso concerto), una durata totale di ottantatre minuti, una musica educata, calibrata, controllatissima, frutto del dialogare fra il pianoforte di Alessandro Sgobbio e i sassofoni (tenore e soprano) di Emiliano Vernizzi: questo, in estrema sintesi, il contenuto del DVD in oggetto.

Diciamo subito che la componente visiva è nello specifico più o meno un corollario (peraltro utile, nelle sue tonalità scure, magre, in cui tutto si muove nella penombra e nella totale assenza di orpelli), visto che di fronte abbiamo la pura e semplice traccia video del concerto di cui sopra.

La musica deambula lenta, asciutta, parsimoniosa, in un'estrema pulizia, formale e ispirativa, senza soverchie differenze tra brano e brano (qualche bagliore più deciso, al di là di singoli frammenti, ci arriva dal conclusivo "Martyrlied"), in una coerenza di tratto ammirevole quanto, alla lunga, persino troppo monolitica, recalcitrante alla dialettica interna. Sembra per più versi allungare la propria longa manus sull'intero lavoro l'aplomb di emanazione (di imprinting?) classicheggiante che Sgobbio esprime nei segmenti solitari.

Fra i contenuti extra, si segnala il primo, "La Rentrée," con una Venezia che va tutta al contrario, salvo Sgobbio e Vernizzi. Che la dialettica cercata sia questa, tutta esterna alla monade-duo?

Post a comment

Video

Tags

Shop Amazon

More

Jazz article: Motian In Motion
Film Review
Motian In Motion
Jazz article: Sam Cooke: Legend
Film Review
Sam Cooke: Legend
Jazz article: Fire Music: The Story of Free Jazz
Jazz article: Sisters With Transistors

Popular

Read Saturdays With Mort (Fega)
First Time I Saw
Saturdays With Mort (Fega)
Read 2021: The Year in Jazz
Year in Review
2021: The Year in Jazz

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.