Home » Articoli » Album Review » Wyatt - Atzmon - Stephen: For the Ghosts Within
Wyatt - Atzmon - Stephen: For the Ghosts Within
Accade in questo nuovo disco firmato da Wyatt con il sassofonista Gilad Atzmon e un quartetto d'archi capitanato dalla giovane Ros Stephen, un viaggio dolce e un po' fuori dal tempo attraverso un repertorio che predilige gli standard jazz ["Round Midnight," "What's New," "In a Sentimental Mood" oltre ai già citati] e pop ["At Last I Am Free" degli Chic, già nel repertorio wyattiano e "What a Wonderful World"] prima ancora che le composizioni dello stesso Wyatt [di cui viene ripresa solo "Maryan," che resta un capolavoro, sebbene inferiore alla versione originale su Shleep].
C'è spazio anche per due cose non banali e molto wyattiane come "Lullaby for Irena" e la title-track, nonché per una orribile "Where Are They Now?" con improbabile rap, a completare un progetto molto romantico e sempre sull'orlo della stucchevolezza [Atzmon suona prevalentemente come se si trattasse della colonna sonora di un film hard, gli arrangiamenti per archi sono sobri ma per nulla originali], che spicca solo per l'immensa prestazione vocale di Wyatt, la cui sensibilità e originalità canora non sono mai esauste.
Così, alla fine, si rischia di non togliere il CD dal lettore per molto tempo e di lasciarsi cullare da questo oblio dei sensi e cortocircuito della memoria.
Track Listing
01. Laura; 02. Lullaby for Irene; 03. The Ghosts Within; 04. Where Are They Now; 05. Maryan; 06. Round Midnight; 07. Lush Life; 08. What's New; 09. In a Sentimental Mood; 10. At Last I Am Free; 11. What a Wonderful World.
Personnel
Album information
Title: For the Ghosts Within | Year Released: 2010 | Record Label: CE Jazz & Blues/City Hall Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







