Home » Articoli » Album Review » Baptiste Trotignon - David El-Malek: Fool Time
Baptiste Trotignon - David El-Malek: Fool Time
I due musicisti, accompagnati con mano sicura dal contrabbasso di Darryl Hall e dalla batteria di Dré Pallemaerts, si dividono più o meno equamente la paternità dei temi, composizioni che sanno unire articolazione e appeal, riferimenti [il Monk di "Sunday the 13th", la resistenza della città fortificata di Masada che tutti gli amanti di Zorn hanno imparato a conoscere] e atmosfere, rarefacendosi quando serve, diventando giocosa e danzante, affidandosi a un suono pulito che aggiorna con un po' di gusto i clichées del modern mainstream.
Fool Time si presenta così come un meccanismo perfetto, ma poco emozionante: da qualunque parte lo si ascolti il disco resta sferico e privo di scarti, tanto che potrebbe essere stato inciso benissimo quindici o vent'anni fa. Anche l'omaggio a Joe Henderson, la cui "Inner Urge" viene riletta con vigore, si inserisce alla perfezione in questo quadro, quello di una musica che ha risposte ottime [i quattro musicisti suonano molto bene] e spesso intelligenti, ma nessuna domanda da sollevare. E questo, nella musica, è abbastanza imperdonabile.
Track Listing
CD 1 01. Al Admat Israel; 02. Sunday the 13th; 03. Massada; 04. The Great Nieces; 05. Soukha. CD 2 01. Shadows of a Doubt; 02. Bass on Top; 03. At Night; 04. Bolero; 05. Le chemin du serpent; 06. Inner Urge; 07. In a Dream.
Personnel
David El-Malek (sassofoni); Baptiste Trotignon (pianoforte); Darryl Hall (contrabbasso); Dré Pallemaerts (batteria).
Album information
Title: Fool Time | Year Released: 2008
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








