Home » Articoli » Album Review » Nordic Connect: Flurry
Nordic Connect: Flurry
Evitando paragoni improponibili e senza significato, questo gran debutto del quintetto diretto dalle due sorelle Jensen - la trombettista Ingrid è, oltre che affermata leader, solista di spicco della Maria Schneider Orchestra - si muove, sì, nei territori tracciati dal divino trombettista di Alton, ma con alcune idee che lo rendono un progetto assolutamente autonomo e convincente.
Come quella di una sensibilità nordica, ma guarda un po’, che insufflata nelle maglie di una scrittura densa, a volte aggrovigliata, assicura una magica rilassatezza anche all’esecuzione ritmicamente più impegnativa, senza scadere, nel qualche volta stucchevole, ECM-style. O come il modo di approcciarsi tipicamente femminile, ma guarda un po’, che ingentilisce è vero le asperità del terreno musicale ma al contempo è in grado di scovare sensibilità sconosciute nel corso dell’improvvisazione, mantenendo viva una stimolante tensione narrativa.
Aggiungiamo infine un uso gustoso del fender rodhes da parte della Olin - che grandi intuizioni al pianoforte! - ed un utilizzo discreto ma particolarmente felice dell’elettronica da parte di Ingrid Jensen - seducente la sonorità della sua tromba - e si capirà perché Flurry è un debutto da non lasciarsi scappare.
Track Listing
Flurry; Sweet Adelphi; Things I Love; Sweet Dream; Garden Hour; Seascape; Seafever; Cowboy; Breathe/Quadr.
Personnel
Ingrid Jensen
trumpetIngrid Jensen: trumpet, flugelhorn, effects; Christine Jensen: alto and soprano saxophones; Maggi Olin: piano, Fender Rhodes; Jon Wikan: drums, cajon, percussion; Mattias Welin: bass.
Album information
Title: Flurry | Year Released: 2007 | Record Label: ArtistShare
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.










