Home » Articoli » Album Review » Nordic Connect: Flurry
Nordic Connect: Flurry
ByEvitando paragoni improponibili e senza significato, questo gran debutto del quintetto diretto dalle due sorelle Jensen - la trombettista Ingrid è, oltre che affermata leader, solista di spicco della Maria Schneider Orchestra - si muove, sì, nei territori tracciati dal divino trombettista di Alton, ma con alcune idee che lo rendono un progetto assolutamente autonomo e convincente.
Come quella di una sensibilità nordica, ma guarda un po’, che insufflata nelle maglie di una scrittura densa, a volte aggrovigliata, assicura una magica rilassatezza anche all’esecuzione ritmicamente più impegnativa, senza scadere, nel qualche volta stucchevole, ECM-style. O come il modo di approcciarsi tipicamente femminile, ma guarda un po’, che ingentilisce è vero le asperità del terreno musicale ma al contempo è in grado di scovare sensibilità sconosciute nel corso dell’improvvisazione, mantenendo viva una stimolante tensione narrativa.
Aggiungiamo infine un uso gustoso del fender rodhes da parte della Olin - che grandi intuizioni al pianoforte! - ed un utilizzo discreto ma particolarmente felice dell’elettronica da parte di Ingrid Jensen - seducente la sonorità della sua tromba - e si capirà perché Flurry è un debutto da non lasciarsi scappare.
Track Listing
Flurry; Sweet Adelphi; Things I Love; Sweet Dream; Garden Hour; Seascape; Seafever; Cowboy; Breathe/Quadr.
Personnel
Ingrid Jensen
trumpetIngrid Jensen: trumpet, flugelhorn, effects; Christine Jensen: alto and soprano saxophones; Maggi Olin: piano, Fender Rhodes; Jon Wikan: drums, cajon, percussion; Mattias Welin: bass.
Album information
Title: Flurry | Year Released: 2007 | Record Label: ArtistShare
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
