Home » Articoli » Album Review » Søren Kjærgaard - Ben Street - Andrew Cyrille: Femklang
Søren Kjærgaard - Ben Street - Andrew Cyrille: Femklang
È un lavoro che per la terza volta lo vede in trio con due jazzisti di prima grandezza come Cyrille e Street, i quali sembrano stabilire con lui una lunghezza d'onda perfetta.
Il clima è sospeso, interrogativo e minimale quando il basso è appena accennato e la batteria è accarezzata, accentuando l'impalpabile dimensione sonore ("A Diminished Proposal"), ma anche quando si ascoltano ritmi più concreti e riconoscibili: i colpi ben assestati di "Gravities of Play," la geometria ereditata dalla scuola Max Roach di "Loop" o lo swing sghimbescio di "Row No. 18".
Femklang è un disco decisamente rarefatto e autistico, forse privo di sviluppi sensazionali, ma assolutamente calato in una dimensione sonora intensa. È proprio in questo ambiente che i tre, alla ricerca di nuove soluzioni, mettono a repentaglio le relazioni all'interno di una formazione classica che ha fatto epoca come il trio piano-contrabbasso-batteria.
Un buon lavoro che costituisce un'ulteriore conferma anche per la ILK, etichetta che sembra tracciare un nuovo possibile percorso per il jazz del Ventunesimo secolo.
Track Listing
01. The Loop (Variation One); 02. A Diminished Proposal; 03. Row No. 18; 04. Tale of Weaving; Gravities of Play; 05. Formindskede Smuler; 06. Pedestra Pantonale; 07. Chords & Clusters, Untitled; 08. The Loop (Variation Two).
Personnel
Ben Street
bassSøren Kjærgaard (pianoforte); Ben Street (contrabbasso); Andrew Cyrille (batteria).
Album information
Title: Femklang | Year Released: 2012 | Record Label: ILK Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Ben Street Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








