Home » Articoli » Album Review » Federico Ughi Quartet: Federico Ughi Quartet

Federico Ughi Quartet: Federico Ughi Quartet

By

Sign in to view read count
Federico Ughi Quartet: Federico Ughi Quartet
Roma (dove è nato), Londra (dove si è trasferito all'età di ventun anni), New York (dove si è stabilito dal duemila) sono le città che tracciano il percorso umano e musicale di Federico Ughi. Che è batterista/compositore ormai da annoverare tra le voci più interessanti della comunità newyorchese e in particolare della scena di Brooklyn dove ha intessuto una serie di frequentazioni eccellenti - Daniel Carter, William Parker, Hamid Drake, Eri Yamamoto per citarne alcuni - attraverso le quali ha respirato in prima persona i fermenti creativi di quella scena, acquistato visibilità, ottenuto apprezzamenti.

Questa nuova uscita per FMR testimonia le doti di compositore del leader, ci permette di fare conoscenza con una formazione di tutto rispetto e di apprezzare una musica ben organizzata, calata nella contemporaneità e con più di un riferimento alle passioni musicali di Ughi. Perché se avete amato e continuate ad amare lo storico quartetto di Ornette Coleman con Don Cherry questo è l'album che fa per voi. Nessun omaggio esplicito alla rivoluzionaria formazione e nessuna versione più o meno fedele dei suoi brani più famosi, sia ben chiaro. Semplicemente, si fa per dire, un approccio al materiale tematico svincolato da qualsiasi cliché ed una palpabile, costruttiva tensione tra scrittura e libera improvvisazione.

Il tutto nella cornice di uno spazio fisico in continuo ri-modellamento, con i contorni di volta in volta definiti dalle geometriche pulsazioni della batteria e da quelle elastiche, con incursioni cameristiche, del contrabbasso. All'interno gli impasti tra i due fiati creano meraviglie e, ben lungi da una funzione meramente coloristica e riempitiva, reagiscono con straordinaria intensità agli stimoli di volta in volta suggeriti dal resto del gruppo. Accanto a trame rarefatte, a retaggi della tradizione popolare, ad atmosfere permeate di una discreta allure eurocolta, alla ricerca timbrica militante dell'avanguardia newyorchese compaiono delle piacevoli anomalie. La melodia assassina di "Circled Square," per esempio, ti fa benedire la funzione repeat del lettore CD, ed il tempo sghembo, scherzoso garbatamente irriverente di "Second Day Syndrome" esalta la dimensione ludica di una musica difficile da scrollarsi di dosso.

Track Listing

01. Quantunque; 02. Song for Charles; 03. Letter A; 04. Technicolor; 05. Ange; 06. Second Day Syndrome; 07. Line; 08. Circled Square; 09. May; 10. Wearing a Wire?. Tutte le composizioni sono di Federico Ughi.

Personnel

David Schnug
saxophone

David Schnug (sax alto); Kirk Knuffke (cornetta); Max Johnson (contrabbasso); Federico Ughi (batteria).

Album information

Title: Federico Ughi Quartet | Year Released: 2013 | Record Label: FMR Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.