Home » Articoli » Album Review » Nologicduo: Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse

Nologicduo: Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse

By

Sign in to view read count
Nologicduo: Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse
Di "nologico," nel duo che propone questa "fantasia per quattro mani e un mouse," c'è tanto l'intento di tenere assieme un pianoforte e la sola elettronica live, quanto il mettere questa azzardata coppia alla prova nientemeno che della Fantasia in Do minore KV 475 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il tutto, per giunta, registrato dal vivo e in modo totalmente improvvisato. Ma questa "nologica" è, in realtà, nient'altro che la logica della musica di ricerca, che se si limitasse a seguire territori consolidati raramente sarebbe in grado di produrre qualcosa di originale.

In questo lavoro di Angelo Conto e Igor Sciavolino, vicecersa, di originale c'è molto. Ovviamente, il lavoro sull'opera mozartiana è piuttosto (e giustamente) libero: più che una rilettura, è una visita per spunti e suggestioni, nel corso della quale si disseminano qua e là elementi del tutto assenti all'originale (come nel caso di "Prologue" ed "Epilogue"). Un'operazione che a tratti ricorda quelle di Uri Caine, delle quali ha la visionarietà, ma che - sebbene è condotta con organico ridotto al minimo, ancorché massimamente creativo - è ancor più libera, in quanto totalmente improvvisata.

Difficile dare esempi di una musica che, come detto, pur richiamando ripetutamente i temi mozartiani si muove senza punti di riferimento anche sul piano tecnico e stilistico. Basti dire che Conto, impegnato alla tastiera, passa da un lavoro di esposizione e rielaborazione improvvisata dei temi originali alla loro meditazione astratta, fino all'impiego di cluster di note e alla risposta dialogica alle sonorità immesse da Igor Sciavolino con l'elettronica. Questi, ora distende suoni e rumori attorno alle note del piano, quasi a sostituire l'orchestra assente, ora invece suggerisce sonorità ritmiche o melodiche, con il quale il piano può interagire dialetticamente.

Per gli esiti, conviene - com'è ovvio - rinviare all'ascolto. Aggiungendo solo che il lavoro, tutto sommato molto fruibile nonostante la sperimentalità, è molto interessante sia per il tipo di progetto che per le modalità della ricerca.

Track Listing

1. Prologue - 2:20; 2. Adagio - 8:37; 3. Allegro - 3:56; 4. Andantino - 4:07; 5. Più allegro - 8:36; 6. Tempo I - 5:22; 7. Epilogue - 9:00.

Personnel

Angelo Conto (pianoforte, oggetti), Igor Sciavolino (live electronics).

Album information

Title: Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse | Year Released: 2011 | Record Label: SILTA Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eagle's Point
Chris Potter
Can You Hear It?
Mikko Innanen / Cedric Piromalli / Stefan Pasborg
Elegy for Thelonious
Frank Carlberg Large Ensemble

Popular

Jazz Hands
Bob James
Esengo
London Afrobeat Collective
Light Streams
John Donegan - The Irish Sextet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.