Home » Articoli » Album Review » Mafalda Arnauth: Fadas
Mafalda Arnauth: Fadas
ByCanzoni riarrangiate per l'occasione, che da una parte non tradiscono una peculiarità radicata e ben riconoscibile, mentre dall'altra vedono l'aggiunta di timbri e colori che la rinnovano in maniera determinante. Sugli sfondi inconfondibili disegnati dall'intreccio di chitarra classica e chitarra portoghese, la voce di Mafalda disegna scenari di incantevole fascino fatti di situazioni sofferte, narrando le storie di quelle donne assolute protagoniste di questa vicenda popolare, fatta di saudade, atmosfere dalla profondità espressiva notevole e dalla forte carica emozionale.
Fadas è caratterizzato da una voce calda, da timbri chiaroscurali, oscillazioni lievi e accattivanti, in certe situazioni drammatici e fatali, che segnano una scaletta che dall'iniziale "Antigamente," melodicamente impreziosita dalla fisarmonica di Pedro Santos, alla conclusiva "Invierno Porteño" di Astor Piazzolla, non tradisce una condotta di spessore assoluto.
Track Listing
1. Antigamente; 2. Saudades da Júlia Mendes; 3. Vou dar de beber à alegria; 4. E se não for fado; 5. Vira da minha rua; 6. Tendinha; 7. Só corre quem ama; 8. Marujo Português/Rosinha dos Limões; 9. Hortelã Mourisca; 10. Pomba branca; 11. Fado madragoa. Bonus: Invierno porteño.
Personnel
Mafalda Arnauth: voce; Luis Guerreiro: chitarra portoghese; Luis Pontes e Ramón Maschio: chitarra classica; Fernando Judice: basso acustico; Pedro Santos: fisarmonica; Daniel Salomé: fiati; Davide Zaccaria: violoncello.
Album information
Title: Fadas | Year Released: 2011 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
